Terminata l’entusiasmante settimana delle ATP Finals di Torino – conquistate da Jannik Sinner – sale la febbre per le fasi finali della Coppa Davis, che partiranno martedì 19 novembre, per concludersi domenica 24 novembre, giorno in cui verrà decretata la nazione vincitrice.
Le 8 migliori nazioni del tennis mondiale sono pronte a dar spettacolo a partire dai quarti di finale della Davis Cup, dove l’Italia di Filippo Volandri sfiderà l’Argentina guidata da Guillermo Coria. Gli azzurri, trascinati dal numero uno al mondo, nonché fresco vincitore delle ATP Finals, esordiranno giovedì 21 novembre contro i sudamericani, non prima delle ore 17:00.
Capitan Volandri e i suoi cinque uomini, vorranno certamente replicare lo straordinario successo del 2023 – quando riportarono in Italia un trofeo che mancava da 47 anni – e nella corrente edizione della Davis Cup, ci sono tutte le carte in regola per tornare sul tetto del mondo. A guidare la formazione italiana ci sarà come ovvio Jannik Sinner, presente in singolare e forse anche nel doppio. Questo è uno dei dubbi a cui dovrà far fronte Volandri, che a disposizione ha anche il consolidato duo formato da Bolelli e Vavassori. Per il ruolo di secondo singolarista, inoltre, duellano Musetti e Berrettini.
Le altre sette nazioni, però, non staranno a guardare. Nella giornata di martedì 19 novembre, Olanda e Spagna si contenderanno un posto in semifinale, ed una di queste, verrà raggiunta dalla vincente della sfida tra Canada e Germania – prevista per mercoledì – orfana di Sascha Zverev. Gli azzurri, oltre al determinante impegno con l’argentina, terranno gli occhi puntati sulla sfida Stati Uniti-Australia, che prenderà il via alle ore 10:00 di giovedì 21 novembre, dunque, poche ore prima della discesa in campo dei diretti rivali.
Una volta conclusi i quarti di finale della Davis Cup, le prime due semifinaliste scenderanno in campo venerdì 22 novembre – a partire dalle 17:00 – per il primo incontro di semifinale, seguito, nella giornata di sabato 23, con la seconda semifinale, che prenderà il via dalle ore 13:00. La finale della Coppa Davis inizierà alle ore 16:00 di domenica 24 novembre, e sarà visibile – come tutte le fasi finale- su Sky sport e in streaming su NOW. I match degli azzurri saranno visibili in chiaro su Rai 2.