Arrivano i WTA Player Awards, con cui la WTA premierà le migliori giocatrici della stagione. Cinque le categorie: giocatrice e coppia di doppio dell’anno, giocatrice con più progressi nella stagione, la “new entry” dell’anno e il “grande rientro” di questo 2024.
Le nomination per la prima categoria vedono presenti Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, Coco Gauff, Jasmine Paolini e Zheng Qinwen. La bielorussa ha raggiunto sette finali in stagione, vincendo quattro titoli tra cui due Slam, Australian Open e US Open e ha chiuso da n. 1 al mondo. La polacca è stata la giocatrice che più ha vinto titoli nel tour, conquistando per il terzo anno consecutivo al Roland Garros. È stata in vetta alla classifica per ben 32 settimane. Grande annata anche per Gauff: ha vinto tre titoli nel 2024 e il suo primo titolo Slam in doppio in carriera in coppia con Siniakova. È stato l’anno dell’exploit della nostra Jasmine Paolini, che ha conquistato le prime finali Slam in carriera al Roland Garros e a Wimbledon, chiudendo da n.4 al mondo. Anche per la cinese Zheng è stato un anno niente male: cinque finali raggiunti e due titoli al WTA 500 di Tokyo e al WTA 250 di Palermo. Per il resto è stata anche medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi.
In lizza per il titolo di miglior coppia di doppio dell’anno ci sono anche le nostre Jasmine Paolini e Sara Errani. Le azzurre hanno conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi e conquistato i titoli a Roma, Linz e Pechino. Hanno fatto anche finale al Roland Garros e si sono qualificate per le WTA Finals di Rijadh. Con loro anche Gabriela Dabrowski ed Erin Routliffe, Katerina Siniakova e Taylor Townsend, Lyudmyla Kichenok e Jelena Ostapenko, Hsei Su-Wei ed Elise Mertens. Anna Danilina e Irina Khromacheva.
Nella categoria “Comeback Player”, nomi illustri: Naomi Osaka tornata nel Tour dopo la nascita di Shai nell’estate 2023, Paula Badosa, assente da Wimbledon 2023 per un grave infortunio alla schiena, Karolina Muchova, infortunatasi a febbraio al polso è rientrata quattro mesi dopo, Amanda Anisimova, rientrata nel seeding dopo una pausa forzata per motivi personali, Emma Raducanu che mancava dai campi da tennis da aprile 2023.
Si sono affacciate al panorama tennistico Lulu Sun che aveva cominciato la stagione da n. 214 del ranking e lo ha terminato entrando tra le prime 40 al mondo, Erika Andreeva, Rebecca Sramkova, Zeynep Sonmez, Sonay Kartal: tra loro ci sarà chi vincerà il premio per la miglior giovane. Il premio di giocatrice più migliorata in stagione se lo contendono Emma Navarro, Anna Kalinskaya, Danielle Collins, Diana Shnaider e Marta Kostyuk: sorprendente che anche in questo gruppo non ci sia Paolini.