La stagione 2024 è ufficialmente finita. Come ogni anno, i tennisti si ritrovano dopo la Coppa Davis a dover iniziare a programmare il futuro, con gli allenamenti da seguire, ma soprattutto con i tornei da giocare nella prossima stagione.
Casper Ruud non ha terminato l’anno nel migliore dei modi. Dopo l’eliminazione agli ottavi di finale degli US Open, c’è stato un vero e proprio calo fisico che lo ha portato a giocarsi le ATP Finals non al top della condizione, ma dov’è comunque riuscito a raggiungere le semifinali battendo Carlos Alcaraz. Durante una conferenza stampa, il norvegese aveva rivelato di non esser mai stato al top verso la fine dell’anno. “Dopo lo US Open non ho più trovato sicurezza. Non sono mai andato bene in autunno, forse dovrei restare a casa in futuro (ride), vediamo“.
Il numero 6 al mondo ha però già in testa il 2025, con l’obiettivo di alzare il proprio livello anche fuori dalla terra battuta, dove ha già raggiunto grandi risultati. Nella passata stagione, il norvegese ha vinto l’ATP500 di Barcellona e il ‘250’ di Ginevra, raggiungendo anche la semifinale al Roland Garros. Tramite il suo sito web, Ruud ha già svelato quale sarà – almeno per il momento – il programma della prima parte del prossimo anno.
PROGRAMMAZIONE RUUD 2025
- United Cup, 27 – 30 dicembre
- Australian Open, 12 – 26 gennaio
- Dallas, 3 – 9 febbraio
- UTS, Guadalajara, 14 – 16 febbraio
- Acapulco, 24 febbraio – 2 marzo
- Indian Wells, 5 – 16 marzo
- Miami, 19 – 30 marzo
- UTS, Nimes, 4 – 5 aprile
- Montecarlo, 6 – 15 aprile
- Barcellona, 14 – 23 aprile
- Madrid, 23 aprile – 4 maggio
- Roma, 7 – 17 maggio
- Roland Garros, 25 maggio – 8 giugno