Sorana Cirstea ha avuto degli ottimi picchi di rendimento nel 2023 a partire dal Sunshine Double (quarti a Indian Wells e semifinale a Miami), continuati fino alla semifinale di Dubai di quest’anno persa da colei che ancora non si sapeva fenomeno, Jasmine Paolini.
Arrivata alla 22^ posizione della classifica, a un passo dal best ranking raggiunto nel lontano 2013, la classe 1990 di Bucarest ha dovuto fare i conti con un infortunio al piede sinistro che ne ha condizionato le settimane successive. L’ultimo torneo disputato è stato Wimbledon, mentre l’ultimo match vinto risale agli Internazionali d’Italia.
“Da oltre sei mesi sto sopportando un fortissimo dolore al piede” scriveva in una storia di Instagram all’inizio di agosto dal letto post-operatorio. “Dopo aver provato tutto il possibile senza alcun risultato o miglioramento, i medici e io abbiamo deciso per la chirurgia”. Operazione riuscita, ma la sua stagione si chiudeva lì.
Proprio in febbraio, al nuovo apice della carriera, si era chiuso anche il rapporto con il coach Thomas Johansson che andava a prendere un posto nell’angolo di Kei Nishikori,
Da un po’ di nuovo al lavoro in palestra, in campo e non solo, scelta come brand ambassador di Aston Martin Köln, in questi giorni Sorana è tornata ad affidarsi ai suoi canali social: “Elettrizzata nell’annunciare che inizierò a lavorare con Sven Groeneveld per la stagione 2025. Sono entusiasta per questa collaborazione e non vedo l’ora di tornare a competere”.
Olandese, classe 1965, Groeneveld ha lavorato tra gli altri con Monica Seles, Ana Ivanovic, Caroline Wozniacki, Tommy Haas, Maria Sharapova, fino a Bianca Andreescu e Botic van de Zandschulp.
Dopo l’inizio della preparazione off-season nei Paesi Bassi alla House of Tennis di Hilversum, Sorana e il suo team hanno fatto rotta verso Dubai.