Nonostante il tennis sia in off-season sono già state pubblicate le prime entry list della prossima stagione del circuito WTA (qui il calendario completo): quella di Auckland e quella di Brisbane.
AUCKLAND – Per quanto riguarda il WTA 250 di Auckland – in programma dal 30 dicembre al 5 gennaio su campi veloci all’aperto – nessuna top-20 in lista. L’assenza delle prime della classe è conseguenza anche della concomitanza con la United Cup dove saranno impegnate ad esempio Swiatek e Rybakina. Il torneo neozelandese dovrebbe quindi avere Madison Keys come prima testa di serie. Tra le azzurre in rappresentanza ci sarà la nostra Lucia Bronzetti.
Tra le altre partecipanti la belga Elise Mertens e le americane Amanda Anisimova e Sloane Stephens. Partiranno da Auckland anche le stagioni di Raducanu e Osaka. C’è attesa dunque per capire chi succederà a Coco Gauff, vincitrice lo scorso anno.
BRISBANE – Un buon parterre di stelle prenderà parte al primo WTA 500 dell’anno, il Brisbane International, in programma dal 29 dicembre al 5 gennaio. Prima testa di serie la campionessa in carica dell’Australian Open, nonché numero 1 del mondo Aryna Sabalenka. Assieme a lei la numero 4 Jessica Pegula – prima apparizione nel Queensland – come seconda forza del seeding. Non ci sono in lista tenniste azzurre.
Sabalenka proverà a vendicare la sconfitta in finale dello scorso anno per mano di Elena Rybakina. Dietro di lei però ci sono ambiziose pretendenti: come Emma Navarro e Daria Kasatkina. In tabellone anche Badosa, Shnaider e Ostapenko. Si rivede anche Ons Jabeur, dopo aver chiuso in anticipo il suo 2024 a causa di ripetuti problemi fisici.
“Non vedo l’ora di tornare a Brisbane”, ha detto Sabalenka. La bielorussa ha chiuso con un record di 54-12 questa stagione, e ha recentemente vinto il suo terzo titolo del Grande Slam allo US Open a settembre. “Siamo lieti di dare il benvenuto ad Aryna Sabalenka e Jessica Pegula, due delle cinque migliori tenniste al mondo, a Brisbane nel 2025”, ha affermato il direttore del torneo internazionale di Brisbane, Cam Pearson.