Neanche il tempo di goderci un 2024 storico e straordinario per l’Italia, che è già tempo di pensare al prossimo anno. Difficile ripetersi in toto ai livelli espressi in questa stagione, ma le qualità per riprovarci non mancano di certo ai nostri portacolori. Dopo le entry list dei primi tornei, che per altro cominceranno già alla fine di dicembre, ecco che sono giunte anche quelle dell’Australian Open 2025, primo Slam stagionale. Comprendendo sia il singolare maschile che quello femminile sono ben 12 gli azzurri al via nel tabellone principale, così divisi: 9 uomini e 3 donne. Chiaramente questo non tiene conto di eventuali forfait, che potrebbero essere comunicati nelle prossima settimane, e neanche di coloro che prenderanno parte alle qualificazioni.
Al maschile a guidare il seeding c’è Jannik Sinner (n° 1 ATP), vincitore dell’Australian Open 2024 e dunque campione in carica, seguito da Lorenzo Musetti (n° 17), Flavio Cobolli (n° 32) e Matteo Berrettini (n° 34). Presenti anche Matteo Arnaldi (n° 37), Luciano Darderi (n° 44), Lorenzo Sonego (n° 53), Fabio Fognini (n° 91) e Luca Nardi (n° 92). Al di là dei grandi nomi spiccano i rientri, con ranking protetto, di Pablo Carreno Busta, Nick Kyrgios, Reilly Opelka, Kei Nishikori, Jenson Brooksby e Dominic Stricker. L’ultimo a trovare l’accesso al tabellone principale, in questo momento, è Sumit Nagal (n° 98 ATP).
Con ben sei giocatori che usufruiscono della classifica protetta, rimangono esclusi quelli che sarebbero entrati con il “normale cut-off” al n. 104. Tra questi c’è Mattia Bellucci, 103° del ranking. Nonostante la finale al Challenger di Maia e le sei posizioni conquistate, Francesco Passaro è invece fuori di dieci.
Per quanto concerne il tabellone di singolare femminile, come detto, sono solamente tre le ragazze italiane. La migliore in classifica è Jasmine Paolini (n° 4 WTA), che deve difendere gli ottavi di finale raggiunti all’Austalian Open 2024. Ad accompagnarla ci saranno Elisabetta Cocciaretto (n° 52) e Lucia Bronzetti (n° 77). In questo caso l’ultima ad evitare le qualificazioni è invece Nadia Podoroska, n° 98. Possibile, ma non scontato, un accesso al main draw da parte di Sara Errani, al momento n° 104, che deve comunque sperare in sei forfait. Tra le rientranti con ranking protetto in questo caso troviamo Belinda Bencic, Caty McNally, Julia Grabher, Jodie Burrage, Saisai Zheng e Danka Kovinic.