L’off-season è il momento più adatto per fare delle considerazioni sull’anno che è passato. L’ATP, come di consueto, in questo periodo assegna i riconoscimenti relativi alla stagione appena andata in archivio.
Tra i riconoscimenti più ambiti vi è sicuramente lo “Stefan Edberg Sportmanship Award”. Si tratta del premio assegnato dai giocatori stessi al tennista che si è maggiormente distinto per il suo alto livello di professionalità, integrità e fair-play, e che ha promosso lo sport sia dentro sia fuori il campo.
Ricordiamo, invece, che i candidati ai singoli premi vengono selezionati dall’International Tennis Writers’ Association (ITWA). I giocatori votano, poi, per uno dei tennisti presente nella lista dei candidati.
A portare a casa il riconoscimento è stato il bulgaro Grigor Dimitrov che completa così una stagione che lo ha visto giocare anche in campo. Ricordiamo, infatti, che il trentatreenne nato ad Haskovo ha chiuso la stagione in top 10, conquistando anche il suo nono titolo a livello ATP a Brisbane.
“Sono solo molto grato, molto riconoscente a tutti i miei fan, a tutti i miei colleghi, a tutti coloro che mi hanno supportato per tutto questo tempo. Mi sento molto fortunato,” ha commentato Dimitrov. “Grazie a tutti per questo incredibile riconoscimento, e mi assicurerò di continuare ad impegnarmi per essere il migliore.”
Gli altri nomi in lizza per il riconoscimento di tennista più corretto erano Carlos Alcaraz, Casper Ruud e Dominic Thiem. Il campione austriaco ha comunque portato a casa un riconoscimento nella stagione del suo ritiro: l’Arthur Ashe Humanitarian Award
La consegna di tale riconoscimento al tennista bulgaro fa in modo che per il terzo anno consecutivo ci sia un nuovo atleta a vincere questo riconoscimento. Infatti, dal 2004 al 2021 questo riconoscimento è sempre andato a due atleti, Roger Federer, che se lo aggiudicò 13 volte, e Rafael Nadal, che lo vinse in cinque occasioni.
A interrompere questa striscia consecutiva di premi nell’albo d’oro ci pensò nel 2022 il norvegese Casper Ruud. L’anno successivo a vincere talericonoscimento fu lo spagnolo Carlos Alcaraz. Il nativo di Murcia vinse la concorrenza di Jannik Sinner, Hubert Hurkacz e dello stesso Dimitrov.
Ricordiamo che, il premio è stato intitolato a Stefan Edberg nel 1996, con il tennista svedese che è stato insignito del riconoscimento di giocatore più corretto per ben cinque volte tra il 1988 e il 1995.
Il primo tennista a vincere questo riconoscimento è stato nel 1977 Arthur Ashe. Tra coloro che lo hanno conquistato più di una volta ci sono Todd Martin, Alex Corretja, Patrick Rafter e Paradorn Srichaphan.