La prima spumeggiante giornata delle Next Gen ATP Finals ha regalato diverse sorprese, vedendo tre delle prime quattro teste di serie perdere dai diretti rivali. Le vittorie contro pronostico alle quali abbiamo assistito, hanno subito stravolto la classifica e dunque i piani dei primi della classe, chiamati a non sbagliare nella seconda giornata delle Finals.
Il programma di giovedì 19 dicembre prenderà il via alle 12:00 italiane (14:00 locali), quando scenderanno in campo Juncheng Shang e Nishesh Basavareddy, sconfitti all’esordio dai rispettivi avversari che attenderanno la fine del suddetto incontro per dare vita al loro duello. Michelsen e Van Assche guarderanno così l’esito del primo match di giornata presagendo una possibile qualificazione anticipata. Ecco i possibili scenari del Gruppo Rosso. Alex Michelsen si qualifica se:
- Sconfigge Van Assche in tre set
- Sconfigge Van Assche e Basavareddy sconfigge Shang
Al contrario, il francese Luca Van Assche, potrebbe qualificarsi già in data odierna se:
- Sconfigge Michelsen in tre set
- Sconfigge Michelsen e Shang sconfigge Basavareddy
Come avvenuto nella prima giornata, la sessione serale scatterà alle 17:00 italiane (19:00 locali), e i primi due protagonisti del Gruppo Blu saranno Arthur Fils e Jakub Mensik, entrambi in una delicata situazione di classifica causata dal doppio exploit degli arrembanti avversari. I vincitori di ieri, ovvero il brasiliano Fonseca e lo statunitense Tien, non scenderanno in campo prima delle 18:00 italiane (20:00 locali), quando potrebbero già avere una chance di accedere alle semifinali. Ecco i possibili scenari del Gruppo Blu.
Tien si qualifica se:
- Sconfigge Fonseca in tre set
- Sconfigge Fonseca e Mensik sconfigge Fils
Il classe 2006 di Rio de Janeiro, Joao Fonseca, potrebbe qualificarsi già al termine della seconda giornata solo se:
- Sconfigge Tien in tre set
- Sconfigge Tien e Fils sconfigge Mensik
La posta in gioco tra gli otto pretendenti al titolo è piuttosto alta, e qualcuno, già oggi, potrebbe staccare il pass per le semifinali delle Next Gen ATP Finals 2024.