La stagione 2025 è ufficialmente cominciata. Con la United Cup ai nastri di partenza, e i tornei di Brisbane, Hong Kong e Adelaide in procinto di aprire i battenti, le stelle del firmamento tennistico sono pronte a risplendere più che mai.
Il rovescio della medaglia però è rappresentato dai forfait, spesso dell’ultimo minuto. È l’esempio dell’australiano Thanasi Kokkinakis, ritiratosi dal torneo di Brisbane a causa di un infortunio all’anca che lo sta tormentando. Il 28enne ha rilasciato una dichiarazione prima del torneo, che inizia lunedì: “Mi dispiace perdermi il Brisbane International di quest’anno” – ha scritto su twitter. “Sto affrontando un piccolo problema all’anca che richiede ancora un po’ di tempo.”
Molto difficile anche l’avvicinamento all’Australian Open di Tallon Griekspoor. Il 28enne di Harleem ha infatti rinunciato ai tornei di Hong Kong e Adelaide, due tappe di avvicinamento al primo Slam stagionale. Ma l’olandese ha tranquillizzato i tifosi riguardo la sua presenza a Melbourne: “Non sono ancora abbastanza in forma per iniziare, gioco soltanto a Melbourne” – ha fatto sapere, bloccando sul nascere qualsiasi dubbio, specificando che “L’Australian Open non è in pericolo”.
Niente da fare anche per Emil Ruusuvuori. Il tennista finlandese, ai box da Wimbledon per via di problemi di salute non del tutto chiari, non giocherà a Brisbane e nemmeno a Melbourne, nel primo slam della stagione. Al suo posto entra l’argentino Federico Coria. Il finlandese dovrebbe tornare a febbraio e potrà usufruire a quel punto del ranking protetto.