Uno dei grandi classici di inizio stagione per il circuito femminile è la tappa in Nuova Zelanda. Il primo WTA 250 del 2025 sarà l’ASB Classic, torneo che si gioca nella città neozelandese di Auckland. Si tratta della 37ª edizione del torneo neozelandese che vedrà le sue sfide disputarsi sui campi in cemento outdoor (Greenset) della ASB Tennis Arena.
È uno dei due eventi che inaugureranno la nuova stagione del circuito femminile, insieme al WTA 500 di Brisbane. Il torneo prenderà il via lunedì 30 dicembre, ma sarà orfano della campionessa uscente, la statunitense Coco Gauff, che lo scorso anno sconfisse in finale l’ucraina Elina Svitolina. Non mancheranno comunque i nomi importanti a deliziare il pubblico presente. Il tabellone principale vede, infatti, al via ben quattro campionesse Slam: Naomi Osaka, Emma Raducanu, Sloane Stephens e Sofia Kenin.
Nessuna di loro sarà una delle prime quattro teste di serie del torneo. A guidare il tabellone ci sarà la finalista dello US Open 2017, Madison Keys. La ventinovenne dell’Illinois, attuale numero 21 al mondo, giocherà per la prima volta in Nuova Zelanda. La sorte come match di esordio le ha assegnato la nostra Lucia Bronzetti. Un esordio non facile per la tennista romagnola che già nel 2023 aveva affrontato Keys in uno dei primi match stagionali. In quel caso era la finale di United Cup e la statunitense si aggiudicò la sfida in due set. Da quel momento le strade delle due tenniste non si sono più incontrate. Per la vincitrice, al secondo turno ci sarà la sfida con una tra la romena Jaqueline Cristian e l’ucraina Yulia Starodubtseva, apprezzata nel 2024 per il suo brillante esordio a livello WTA. Nello stesso quarto di Keys e Bronzetti, anche la danese Clara Tauson, testa di serie numero 5, e Sofia Kenin, la peggiore delle top 100 nel 2024 per percentuale di vittorie.
Nella parte alta del tabellone, insignita della testa di serie numero 6, c’è la britannica Emma Raducanu. La ventiduenne, nata a Toronto, farà il suo esordio contro la statunitense Robin Montgomery. Nel quarto della campionessa dello US Open 2021, troviamo anche la beniamina di casa Lulu Sun, testa di serie numero 4, che, grazie alla cavalcata di Wimbledon che l’ha vista arrivare fino ai quarti, è entrata tra le migliori 40 del mondo.
Nella parte bassa, il ruolo di testa di serie più alta è affidato alla belga Elise Mertens, numero 2 del seeding. La ventinovenne, numero 34 al mondo, giocherà per la prima volta ad Auckland e farà il suo esordio contro la wild card di casa Vivian Yang. La teorica avversaria di Mertens ai quarti di finale è la giapponese Naomi Osaka. L’attuale numero 57 al mondo torna ad Auckland per la prima volta dopo i quarti raggiunti nel lontano 2017. L’esordio stagionale per la quattro volte campionessa Slam sarà con una giocatrice proveniente dalle qualificazioni. Nella parte bassa del tabellone ci sono anche Amanda Anisimova, testa di serie numero 3, opposta alla connazionale Alycia Parks, e Sloane Stephens. La campionessa dello US Open 2017 sarà impegnata in un derby a stelle e strisce con Ann Li. Completa l’elenco delle teste di serie, un’altra statunitense Katye Volynets, numero 8 del seeding.