Sorriso dolce amaro per l’Italtennis impegnata nel Bank of China Hong Kong Tennis Open, dove soltanto Luciano Darderi ha terminato anzitempo il suo cammino, sconfitto da un solidissmo Miomir Kecmanovic. Prosegue, invece, a gonfie vele il percorso di Lorenzo Sonego, che ha esordito con una prestazione degna di lode contro Brandon Nakashima, il quale, dopo un primo serratissimo parziale, non ha opposto resistenza all’ispiratissimo tennista piemontese, che ha chiuso la pratica con lo score di 7-6 6-3.
Guadagna il main draw anche Francesco Passaro, uscito vittorioso dall’ultima fase di qualificazione, nella quale è stato costretto ad una rimonta contro il kazako Yevseyev. Passaro affronterà al primo turno, dunque, il numero sette del seeding Pedro Martinez; Sonego – già agli ottavi di finale- attende la sfida tra Cameron Norrie e l’arrembante Learner Tien, finalista delle Next Gen ATP Finals.
M. Kecmanovic b. [8] L. Darderi 6-3 6-3
Che ritmo e che esplosività mostrati nei primi giochi dell’incontro dall’italo-argentino, carico a pallettoni all’alba della nuova stagione tennistica. Darderi si muove in modo eccellente sul campo centrale di Honk Kong, ma dopo i primi errori al servizio, si spazientisce troppo in fretta, lasciandosi sopraffare da Kecmanovic, che quatto quatto, conquista il primo set per 6-3.
Concluso il primo parziale, giungono le prime palle break in favore dell’azzurro, che non riesce a capitalizzare per merito di un ottimo Kecmanovic. Il numero 8 del seeding rischia di ammattire a causa delle molteplici righe pizzicate dal serbo, che non ne vuol sentire di commettere gratuiti. Darderi scaraventa ancora una volta la racchetta per terra, e stizzito, cede il servizio per la terza volta nel match.
Vano il tentativo di rientro di Luciano, fermato dall’irremovibile serbo, che alza il muro sulla terza ed ultima chance di break di Darderi, sconfitto in due rapidi set all’esordio stagionale, con un doppio 6-3.
L. Sonego b. [6] B. Nakashima 7-6(4) 6-3
Dodici giochi di puro equilibrio tra l’azzurro e lo statunitense, dove è il servizio a fare da protagonista. Nessuna parvenza di palla break, entrambi inattaccabili durante i turni di battuta; tiebreak sia.
Sonego si conferma attento e concentrato, senza mai sottrarsi all’essere aggressivo, soprattutto in risposta. L’approccio estremamente offensivo paga e l’azzurro strappa di forza un minibreak a Nakashima, che nulla può con questa scatenata versione di Lorenzo, che conquista il primo parziale per 7-6.
Il numero 53 del ranking riprende esattamente da dove aveva lasciato, e lo statunitense patisce – quasi sorpreso – l’esplosività di Sonny, talmente incontenibile da conquistarsi le prime palle break dell’incontro. Sulla prima, il rovescio lo tradisce, ma sulla seconda non trema affatto e scappa via nel punteggio.
Il ventitreenne di San Diego prova a scuotersi, ma Sonego è ovunque ed è praticamente impossibile scalfirlo. Le accelerazioni da fondo campo e le perfette transizioni nei pressi della rete mettono in trappola uno sfiduciato Nakashima, che alza bandiera bianca dopo un’ora e trenta minuti, consegnandosi ad un perfetto Lorenzo Sonego, che accede agli ottavi dell’Hong Kong Open.