L’Australian Open è oramai alle porte, e nella settimana che precede l’inizio del primo Slam della stagione, saranno due i tornei del circuito ATP: Il 250 di Adelaide e l’ATP 250 di Auckland. L’evento tennistico neozelandese riaprirà i battenti sul proprio cemento il prossimo 6 gennaio e si concluderà cinque giorni dopo. Ben Shelton sarà la prima testa di serie del tabellone principale, mentre la numero due toccherà al tennista cileno Alejandro Tabilo, detentore del torneo. Gli argentini Francisco Cerundolo e Sebastian Baez partiranno direttamente dal secondo turno.
Per ciò che concerne il tennis azzurro, saranno tre gli italiani al via. Per Lorenzo Sonego, numero 53 ATP, esordio contro il canadese Gabriel Diallo (numero 87 del mondo). Tra il tennista piemontese e il suo prossimo rivale, nessun precedente. Luca Nardi, invece, si giocherà un posto nel main draw nel turno decisivo delle qualificazioni contro l’argentino Facundo Diaz Acosta, n. 79 del seeding. Flavio Cobolli, testa di serie numero 6 e un ottimo inizio di stagione, attende un qualificato, mentre Luciano Darderi – numero 44 ATP – esordirà contro il portoghese Nuno Borges, numero 36 del mondo.
Occhi puntati, infine, anche sul giocatore transalpino Giovanni Mpetshi Perricard, una sorta di mago degli ace, soprattutto in quel di Brisbane. E se lo statunitense Alex Michelsen è a caccia di continuità, il tennista ceco Jakub Mensik è alla ricerca della definitiva consacrazione, nonché del suo primo titolo nel circuito ATP.