Si apre nel migliore dei modi la nuova stagione tennistica di Jannik Sinner che – durante il match di esibizione prima dell’inizio dell’Australian Open – ha giocato e battuto Alexei Popyrin 6-4 7-6(2). Un match che lascia buone sensazioni al numero 1 al mondo, che ha dovuto vedersela contro uno dei padroni di casa.
Il campione uscente dello Slam d’Australia è stato accolto da un vero e proprio boato da parte del pubblico al suo ingresso alla Rod Laver Arena. Quest’anno il 23enne ha l’incarico di dover difendere il titolo in carica e chiunque troverà sulla sua strada vorrà in tutti i modi mettergli i bastoni tra le ruote.
IL MATCH – L’australiano parte molto bene al servizio e Sinner fatica a trovare un varco per riuscire a brekkarlo. Tuttavia, l’occasione si presenta proprio nel finale del primo set, dove Popyrin compie un doppio fallo e cede la battuta all’altoatesino che successivamente chiude i conti. Nella seconda frazione, qualche debolezza fisica mette il numero 1 alle strette, con Alexei che – caricato dal pubblico – si porta avanti di un break e va 5-2 in vantaggio.
Ed è qui che esce fuori tutta la forza del campione che trasforma questo in un’occasione per testare la propria forza mentale. Perciò, nonostante i tre doppi falli, riesce a risalire e a rimettersi in partita, arrivando sul 5-5. La partita si decide dunque al tie-break dove l’altoatesino non si scompone e lascia il suo avversario a due punti, alzando ancor di più quello che è stato un ottimo livello e un test di tutto rispetto in vista del primo Slam dell’anno, pur trattandosi di un’esibizione.
Al termine della partita, è stato chiesto a Sinner come farà a migliorarsi dopo la strepitosa stagione conclusa lo scorso anno con 73 vittorie. “Il 2024 è stata una stagione fantastica per me, ma è andata. Adesso siamo nel 2025. Melbourne è una città fantastica. Sono successe tante cose per me dentro e fuori dal campo. Sono felice di essere tornato qui, è importante sentire il ritmo e il campo. Grazie al pubblico per essere venuto. Vedremo cosa succederà nel torneo ufficiale“.
Alla Rod Laver Arena c’è un clima sereno e tranquillo, non solo a livello di temperatura, ma anche tra i due tennisti. Popyrin scherza e risponde così alla domanda sulle 73 vittorie di Sinner: “Per mettere le cose in prospettiva, ho circa 90 vittorie in tutta la mia carriera (ride). Quella di Sinner è stata ovviamente una delle migliori stagioni di sempre“.