8. Emma Navarro
RIsultato all’Australian Open 2024: 3T, sconfitta da Yastremska
Miglior risultato in carriera: 3T (2024)
La carriera ad alti livelli della 24enne Navarro è piuttosto recente, tanto è vero che ha avuto la classifica per essere ammessa direttamente negli Slam soltanto da metà 2023. In sostanza significa che alle spalle ha una sola partecipazione all’Australian Open, quella del 2024. Allora venne eliminata al terzo turno da Dayana Yastremska: partita dalle qualificazioni, Yastremska sarebbe poi risultata la rivelazione dell’Australian Open 2024, visto che si sarebbe spinta sino alla semifinale. Tutta da scoprire la attuale condizione di Navarro: sconfitta a Brisbane all’esordio dalla wild card Kimberly Birrell con un doppio 7-5, prova a rifarsi nel torneo in corso in queste ore ad Adelaide.
7. Jessica Pegula
Australian Open 2024: 2T, sconfitta da Burel
Miglior risultato in carriera: QF (2021, 2022, 2023)
Nella parte conclusiva del 2024 Pegula mi ha dato la sensazione di essere in riserva, fisica e mentale; dopo la finale raggiunta allo US Open, il suo rendimento è vistosamente calato. Lei, che sembrava una inesauribile stakanovista del circuito, capace di partecipare a singolare e doppio in quasi tutti i tornei, ha chiuso in calando le WTA Finals: due sconfitte e un forfait al terzo match del girone. Forse proprio per questo ha deciso di ricominciare il 2025 solo a ridosso dello Slam. Ha quindi rinunciato agli impegni delle prima settimana, per scendere in campo solo nel torneo appena cominciato ad Adelaide. Vedremo se durante l’off season è riuscita a ricaricare le pile.
6. Elena Rybakina
Australian Open 2024: 2T, sconfitta da Blinkova
Miglior risultato in carriera: Fin (2023)
Rybakina all’Australian Open 2024 era stata protagonista di una combattutissima eliminazione per mano di Anna Blinkova, al termine di un memorabile tiebreak del terzo set finito 22 a 20. Negli ultimi mesi, però, si è parlato di lei più per questioni extra campo che per i risultati ottenuti in partita. Prima tutta una serie di acciacchi vari, accompagnati dalla notizia della separazione dallo storico coach Stefano Vukov. Poi l’inizio della nuova collaborazione con Goran Ivanisevic e infine l’annuncio a sorpresa del ritorno di Vukov nel team. A questo punto però è intervenuta la WTA, fermando il rientro di Vukov, e confermando quindi che erano vere le voci di una inchiesta in corso per valutare la correttezza del suo comportamento. Come ho già avuto occasione di scrivere, senza le necessarie informazioni (peraltro mai divulgate) sulla questione Rybakina/WTA/Vukov non penso si possa dire altro, né tanto meno prendere posizione.
Tornando al campo, nel frattempo Elena ha disputato la United Cup: tre vittorie in due set (contro Siegemund, Bouzas Mineiro e Sakkari) e una sconfitta (7-6, 6-4) contro Swiatek. Match in cui ha servito per il primo set e offerto anche scambi di altissimo livello, ma è stata superata in solidità nei passaggi decisivi da Swiatek.
5. Zheng Qinwen
Australian Open 2024: Fin, sconfitta da Sabalenka
Miglior risultato in carriera: Fin (2024)
Dopo avere perso il titolo alle WTA Finals 2024 solo al tiebreak del terzo set, Zheng non è più scesa in campo. Ha quindi rinunciato a partecipare alla United Cup (dove inizialmente risultava iscritta), e anche a qualsiasi torneo di preparazione allo Slam. Qualche settimana fa ha dichiarato di avere bisogno di tempo per riprendersi dalle fatiche della stagione appena conclusa. In Australia mancherà il suo coach Pere Riba, fermato da una operazione all’anca. Al momento le sue condizioni sono una incognita totale. Ricordo che Zheng difende i tanti punti della finale raggiunta lo scorso anno, quando venne sconfitta da Aryna Sabalenka (6-3, 6-2).
4. Jasmine Paolini
Australian Open 2024: 4T, sconfitta da Kalinskaya
Miglior risultato in carriera: 4T (2024)
Dopo l’impegno di inizio novembre alle WTA Finals 2024, Paolini ha allungato ulteriormente la sua stagione prendendo parte alla Billie Jean King Cup, conclusa con il successo in finale sulla Slovacchia. Nel 2025 è rientrata in United Cup, vincendo nettamente i match contro Paquet e Bencic e perdendo 6-2, 6-2 da Muchova. Ha deciso di rinunciare ad Adelaide, quindi scenderà direttamente in campo a Melbourne nello Slam.
In United Cup mi è parsa piuttosto solida, in linea con le prestazioni dello scorso anno. Bisognerà però vedere come affronterà la pressione della conferma dei risultati del suo straordinario 2024. Ricordo che Paolini a Melbourne difende il quarto turno raggiunto dodici mesi fa, quando venne sconfitta da Kalinskaya dopo avere superato Shnaider, Maria e Blinkova. Curiosità: Jasmine lo scorso anno era alla ottava partecipazione all’Australian Open e nelle precedenti sette edizioni non aveva mai vinto un match (tre sconfitte al primo turno di qualificazione e quattro sconfitte al primo turno di main draw).
3. Coco Gauff
Australian Open 2024: SF, sconfitta da Sabalenka
Miglior risultato in carriera: SF (2024)
Dei suoi risultati recenti ho già scritto in apertura di articolo; vittoria in chiusura di stagione alle WTA Finals e percorso netto nella recente United Cup: 6-3 6-2 a Fernandez, 6-4 6-2 a Vekic, 7-6 6-2 a Zhang Shuai, 6-1 6-4 a Muchova, 6-4 6-4 a Swiatek. Sul piano della condizione e del livello di gioco è probabilmente la giocatrice che ha offerto la migliore impressione in questo inizio di 2025, e quindi va considerata una delle favorite (se non addirittura la prima favorita) al prossimo Slam.
Vedremo se sarà in grado di vincere uno dopo l’altro il titolo delle WTA Finals e quello dell’Australian Open. Impresa non tanto frequente negli ultimi anni: dal 2010 ci sono riuscite solo Kim Clijsters (Finals 2010 + Aus Open 2011), Serena Williams (Finals 2014 + Aus Open 2015) e Caroline Wozniacki (Finals 2017 + Aus Open 2018).
2. Iga Swiatek
Australian Open 2024: 3T, sconfitta da Noskova
Miglior risultato in carriera: SF (2022)
Il finale di stagione 2024 non è stato positivo per Swiatek; eliminazione allo US Open dopo un brutto match contro Pegula, e uscita immediata al girone delle WTA Finals. Poi però abbiamo scoperto che in quel periodo stava affrontando il grosso problema della positività a un controllo antidoping causato da un farmaco contaminato. La questione le è costata un mese di inattività forzata e sicuramente non l’ha aiutata a scendere in campo tranquilla; per questo sono portato a valutare con occhi diversi il periodo negativo di fine 2024.
A meno che la WADA non decida per il ricorso in extremis (se non sono già scaduti i termini), la questione dovrebbe essere ormai alle spalle, e questo dovrebbe aiutarla a esprimersi con più serenità. Nel 2025 ha disputato cinque match in United Cup: vittoria contro Helgø, Muchova, Boulter e Rybakina, sconfitta nella finale contro Gauff. Per come la vedo io, va considerata tra le maggiori favorite a Melbourne, anche se forse non proprio al livello di Gauff e Sabalenka.
1. Aryna Sabalenka
Australian Open 2024: vittoria
Miglior risultato in carriera: vittoria (2023, 2024)
Dopo la delusione alle WTA Finals di fine 2024 (sconfitta in semifinale da Gauff), Sabalenka ha cominciato l’anno molto bene. Ha vinto il 500 di Brisbane, superando in due set Zarazua, Putintseva, Bouzkova e Mirra Andreeva. Poi in finale ha faticato un po’ di più contro la più giovane delle sorelle Kudermetova, Polina, a cui ha ceduto un set: 4-6 6-3 6-2. Giusto per cercare il pelo nell’uovo, questo set fa la (minima) differenza rispetto ai 10 set a zero di Gauff in avvio di stagione. Resta comunque il fatto che Sabalenka si presenta allo Slam australiano da campionessa in carica. Anzi da bicampionessa in carica, dato che ha vinto il titolo sia nel 2023 che nel 2024.
a pagina 3: Le teste di serie dalla 9 alla 32 e al di fuori