Le giocatrici teste di serie dalla posizione 9 alla 32
Premesso che non sarà presente la numero 10 Barbora Krejcikova, che ha dovuto rinunciare per problemi alla schiena, sono parecchie le giocatrici interessanti da seguire. Per esempio Danielle Collins (testa di serie 10 per il forfait di Krejcikova) che nello Slam Australiano vanta una semifinale nel 2019 e una finale nel 2022. Da non trascurare il terzetto russo alle posizioni 12-13-14 (Kalinskaya, Shnaider, Andreeva), mentre vedremo se saprà ripetersi Marta Kostyuk (numero 16), visto che lo scorso anno a Melbourne raggiunse i quarti di finale; lo Slam australiano è anche il torneo nella quale, appena 15enne, si era fatta conoscere al mondo, raggiungendo il terzo turno dopo essere passata dalle qualificazioni (era l’edizione del 2018).
Scorrendo la classifica direi che hanno iniziato in modo interessante la stagione 2025 Muchova (testa di serie 20), e Boulter (numero 22) in una fase di crescita tecnica e di risultati. Fra loro, testa di serie 21, Vika Azarenka, due volte vincitrice del titolo ormai una dozzina di anni fa (nel 2012 e 2013). Con il grande caldo spesso giocano piuttosto bene Madison Keys (numero 19) e Leylah Fernandez (numero 30): se le condizioni climatiche dovessero risultare estreme, potrebbero risultare avvantaggiate.
Le giocatrici al di fuori delle teste di serie
Con alle spalle pochissime partite nel 2025, è difficile capire chi sia particolarmente in forma in questo momento. Citerei la finalista a sorpresa di Brisbane, Polina Kudermetova (la sorella più giovane di Veronika) capace di dare filo da torcere a Sabalenka, e la vincitrice ad Auckland, Clara Tauson (che giocò un gran tennis all’Australian Open 2022). Sono curioso di vedere anche come andrà Peyton Stearns, che ultimamente ha subito sconfitte in volata contro giocatrici di alta classifica, però al termine di match tiratissimi.
Ci sono anche da seguire le giocatrici che in Australia provano a ritrovare lo smalto dei giorni migliori: per esempio Amanda Anisimova, Marketa Vondrousova, Ons Jabeur e Naomi Osaka. Tutte fuori dalle teste di serie, ma potenzialmente molto pericolose se riuscissero a proporre un livello di tennis vicino a quello dei loro giorni migliori. Resta da capire in che condizioni si trova Osaka dopo il ritiro nella finale di Auckland: Naomi era infatti in vantaggio di un set contro Tauson prima di decidere di fermarsi per un problema agli addominali; muscoli che, se non ricordo male, le avevano già dato problemi alcuni anni fa (ritiro a Stoccarda 2019).
Per concludere, le giocatrici italiane. Insieme a Jasmine Paolini, saranno al via Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. In attesa di scoprire se saranno accompagnate da qualche compagna passata dalle qualificazioni, in corso in queste ore.
Le quote dei bookmaker
Ultima nota dedicata alle quote, così come fissate il giorno di lunedì 6 gennaio. Presento quelle indicate da uno dei principali siti italiani: Sabalenka 3.25, Gauff 4.00, Swiatek 6.00, Rybakina 9.00, Zheng 13.00, Muchova 21.00, Andreeva e Osaka 23.00, Pegula Badosa e Collins 34.00, Navarro Anisimova Svitolina Vondrousova Raducanu e Jabeur a 41.00.