Si conclude al primo turno l’avventura di Lucia Bronzetti ad Hobart. Dopo esser stata ripescata, la tennista azzurra ha dovuto affrontare Renata Zarazua, in quanto il match con Anhelina Kalinina è stato annullato a causa del ritiro dell’ucraina. Non è stata una partita scontata: la 26enne ha provato a mettere i bastoni tra le ruote alla sua avversaria, ma alla fine la messicana vola al turno successivo, vincendo 6-4 6-3.
Sorridono a metà le americane. Tra le sei giocatrici rimaste in gara, passano agli ottavi di finale solo Li Ann, Sofia Kenin e Amanda Anisimova. La 24enne della Pennsylvania, dopo le qualificazioni, ha battuto la sua connazionale Sloane Stephens 7-5 6-1. Vittoria in rimonta invece per Kenin che – sotto di un set con la testa di serie numero 5 Lulu Sun– vince due frazioni di gioco consecutive e raggiunge la fase a eliminazione diretta, 4-6 6-3 6-3.
Nessun problema per Anisimova che si sbarazza nel giro di un’ora dell’australiana Daria Saville 6-3 6-3. Dopo un blackout iniziale, rimette in piedi la partita e vince Dayana Yastremska 2-6 6-4 6-1 contro Katie Volynets. Inizia con una sconfitta il 2025 per Olga Danilovic. La serba, reduce dalla vittoria a Guangzhou nel finale di stagione, è stata eliminata clamorosamente 6-2 6-3 da Maya Joint, entrata al torneo tramite la wildcard. Vittorie anche per Anna Blinkova, Elise Mertens e Magda Linette che battono rispettivamente Bernarda Pera (7-5 6-4), Nuria Parrizas-Diaz (6-3 6-1) e Varvara Gracheva (6-3 3-6 6-4).