L’amato beniamino del pubblico e l’arrembante giovane campione. Continua l’Opening Week a Melbourne in vista dell’Australian Open. Dopo il successo inaugurale di Jannik Sinner sul tennista di casa Alexei Popyrin, la palla è passata al connazionale Alex de Minaur, primo tennista aussie nel ranking ATP. Con lo score di 7-5 4-6 10-5 il numero 8 ATP ha sconfitto Carlos Alcaraz in una partita di esibizione molto divertente.
Mentre de Minaur aveva già messo piede in campo in questo 2025 – nella United Cup -, per l’iberico si è trattato dell’esordio stagionale. Con la racchetta e il servizio modificati, lo spagnolo ha fatto vedere qualche gran colpo, ma ha anche mostrato un po’ di normalissima ruggine dopo circa un mese e mezzo senza entrare nel rettangolo da gioco per un match. L’obiettivo per lui è chiaro: diventare il tennista più giovane a completare il Career Grand Slam, alzando quindi il trofeo dell’unico Major non ancora conquistato, l’Australian Open, dove non si è mai spinto oltre i quarti di finale.
L’ambizione di de Minaur, invece, potrebbe essere quella di accedere per la prima volta alla semifinale di uno Slam. Davanti al suo pubblico, con l’energia tutta dalla sua parte e con un team – compresa la compagna-tennista Katie Boulter, con la quale di recente si è fidanzato in maniera ufficiale – a supportarlo punto dopo punto. Ad Alex, bisognerà sicuramente stare attenti.
L’opening week proseguirà giovedì 9 dopo il sorteggio dei tabelloni principali con una giornata che avrà per protagonista principale Djokovic, impegnato in due match. Venerdì 10 tornerà invece in campo Jannik Sinner, alle ore 9 italiane.