Questione di qualche ora. Poi, la seconda ondata di azzurri esordirà all’Australian Open, primo Slam dell’anno. Dopo le sconfitte patite da Luciano Darderi e Matteo Gigante nel primo giorno del torneo, toccherà a Jannik Sinner riportare in alto la bandiera tricolore. Il numero 1 del mondo scenderà in campo nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 alle ore 4 italiane. Sulla Rod Laver Arena il campione in carica del torneo incrocerà la racchetta con il cileno Nicolas Jarry, contro il quale si trova 1-1 nei testa a testa. La vittoria di Jarry risale però al 2019, l’anno dell’esordio tra i grandi di Sinner, mentre quella di Jannik al torneo di Pechino dello scorso ottobre.
Se il tennista altoatesino partirà ampiamente con i favori del pronostico, Fabio Fognini non potrà dire lo stesso. Non prima delle 6 italiane (e probabilmente anche leggermente più tardi) il giocatore ligure – che nell’esordio di stagione si è dovuto subito ritirare a causa di un infortunio – sfiderà sulla 1573 Arena il bulgaro Grigor Dimitrov, decima testa di serie dell’Happy Slam. Grigor è avanti 5-2 negli scontri diretti e il primo, nonché unico giocato tra i due sul cemento outdoor, risale addirittura al torneo di Sydney 2013: vinse Fabio così come nel 2015 a Roma. Parliamo però di un’era fa.
Così come Fabio, che partirà da underdog nel suo incontro, pure Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti entreranno in campo con poco da perdere. La tennista marchigiana aprirà le danze sulla Kia Arena allo scoccare dell’una di notte italiana. Dal lato opposto della rete ci sarà la russa Diana Shnaider, vincitrice dell’ultimo testa a testa ma ancora sotto negli scontri con l’azzurra. Difatti, la 12esima forza del seeding è attualmente in svantaggio 3-1 nei precedenti. Nonostante questo, sarà comunque la favorita di questo incontro. La russa è infatti cresciuta tantissimo nell’ultima stagione in cui ha vinto quattro titolo e la medaglia d’argento in doppio a Parigi insieme ad Andreeva.
Infine, terminato l’incontro tra Cocciaretto e Shnaider, sullo stesso campo Lucia Bronzetti proverà a mettere i bastoni tra le ruote alla due volte campionessa di questo torneo Viktoria Azarenka (attorno alle ore 2:30 italiane). Nessun precedente tra la 21esima testa di serie del tabellone e la tennista riminese, che scenderà sul rettangolo da gioco da sfavorita, ma ciò non vuol dire che non ci potrà essere ugualmente battaglia.
Gli incontri potranno essere visti in tv sui canali Eurosport (210 e 211 di Sky) e in streaming su Discovery+ (che copre tutti i campi), ma anche sulla piattaforma NOW e su DAZN.
Italiani in campo lunedì 13 gennaio:
Australian Open, 1° turno
- [1] Sinner vs Jarry: ore 4 italiane circa, Rod Laver Arena
- Fognini vs [10] Dimitrov: ore 6 italiane circa, 1573 Arena
- Cocciaretto vs [12] Shnaider: ore 1 italiane, Kia Arena
- Bronzetti vs [21] Azarenka: ore 2:30 italiane circa, Kia Arena