Nel cuore della notte tra lunedì e martedì, alle prime ore del 14 gennaio avrà inizio la terza giornata dell’Australian Open 2025. Un Day 3 che si tingerà di azzurro con l’esordio nel torneo di ben 7 tennisti italiani, truppa italica capeggiata da Jasmine Paolini che inaugurerà la sua campagna aussie nel primo incontro della sessione serale sulla Margaret Court Arena, a partire dalle 19 locali (le 9.00 in Italia) opposta alla cinese Sijia Wei.
Se la nostra principale protagonista al femminile aprirà il programma serale del secondo impianto Down Under, a Matteo Berrettini toccherà invece avviare le danze nella sessione diurna della KIA Arena – il quarto campo per importanza del National Tennis Centre di Melbourne – alle 11 locali (l’1.00 di notte italiana) contro il mancino britannico Cameron Norrie. Sullo stesso campo ma come terzo incontro, dunque orientativamente verso le 3 di notte italiane, a seguire dopo l’incrocio tra Kalinskaya e Birrell andrà in scena il derby tricolore che vedrà affrontarsi la testa di serie n.°16 Lorenzo Musetti e il sanremese Matteo Arnaldi.
Per quanto riguarda gli ultimi tre azzurri impegnati, gli appuntamenti da sottoscrivere fanno riferimento al Court 6, 7 e 12: rispettivamente vedremo all’opera Lorenzo Sonego ed il trentanovenne Stan Wawrinka, che in Australia trionfò undici anni fa, come quarto ed ultimo match (per cui è assai improbabile che la partita prenda vita prima delle 9 del mattino in Italia); sempre nel quarto ed ultimo incontro programmato scenderà in campo – perciò altamente possibile una contemporaneità con il match del torinese – anche l’ultima tra le teste coronate ovvero Flavio Cobolli contrapposto all’argentino Thomas Martin Ethchverry; al contrario aprirà il programma alle 11 locali (l’1.00 di notte italiana) sul campo 12 Luca Nardi che se la vedrà con il canadese Gabriel Diallo.
In generale, ad uno sguardo più approfondito, il programma serale del Day 3 di Melbourne sulla Margaret Court Arena appare più intrigante del medesimo sulla Rod Laver Arena con la ciliegina di Rublev-Fonseca (se non il primo turno più atteso, sicuramente tra i primi 3 maggiormente suggestivi a tabellone compilato) a chiudere i battenti sul secondo impianto dell’Happy Slam. Sulla RLA assisteremo invece ai debutti di Emma Navarro, Daniil Medvedev e dell’idolo di casa Alex De Minaur che affronterà quel Botic Van De Zandschulp che firmò la sorpresa del torneo nell’ultimo Major disputato a New York. Mentre la sessione diurna della MCA darà spazio dalle 11.30 locali (l’01.30 di notte italiana) all’interessante e per nulla scontato duello fra Zhizhen Zhang e il tredicesimo tennista del seeding Holger Rune. Dopodiché a seguire esordio nel primo Slam del 2025 per la kazaka Elena Rybakina contro la britannica Emerson Jones. Di seguito il programma completo della giornata in orario locale (Melbourne è 10 ore avanti rispetto all’Italia).