Si chiude il quadro del terzo turno degli Australian Open con i match di oggi. Domani 19 gennaio avranno infatti inizio gli ottavi di finale dello Slam australiano. Poche le sorprese in questa settima giornata, avanza la sorpresa Eva Lys che ora dovrà però vedersela contro Iga Swiatek. Avanti senza patemi anche Elena Rybakina che giocherà ora contro Madison Keys, fresca mattatrice della connazionale Danielle Collins. Esce a sorpresa Beatriz Haddad Maia contro la numero 75 del mondo Veronika Kudermetova, ora impegnata nella difficile sfida contro Elina Svitolina.
[LL] E. Lys b. J. Cristian 4-6 6-3 6-3
Continua a stupire la ventitreenne tedesca Eva Lys, lucky loser delle qualificazioni che, grazie alla vittoria odierna, si spinge addirittura fino agli ottavi di finale. La giovane numero 128 del mondo ha eliminato in tre set la rumena Jaqueline Cristian, già mattatrice della nostra Lucia Bronzetti al secondo turno. Un match combattuto, che ha visto Lys perdere il primo set per poi rimontare con un’ottima prestazione nel secondo e terzo parziale, dimostrando anche una grande solidità mentale.
[6] E. Rybakina b. [32] D. Yastemska 6-3 6-4
Vince senza particolari patemi Elena Rybakina contro la numero 33 del mondo Dayana Yastremska. Solidissima contro l’ucraina troppo pasticciona Rybakina ha conquistato il primo set in scioltezza con un break al quarto game. Qualche problema in più invece nel secondo set, dove la kazaka ha dovuto rimontare un break perso in apertura e ha dovuto combattere contro la caparbia ucraina, annullatrice di ben sei match point, prima di assicurarsi il pass per gli ottavi.
V. Kudermetova b. [15] B. Haddad Maia 6-4 6-2
A poco servono le sei palle break salvate da Beatriz Haddad Maia contro la russa Veronika Kudermetova. La numero 75 del mondo si prende inaspettatamente la sua rivincita dopo la sconfitta subita dalla brasiliana a Wuhan lo scorso ottobre. Un 2-0 netto, figlio di un primo set paludoso, con break e controbreak conclusosi in un game finale da quindici punti. Ma una volte acquisito il vantaggio il secondo parziale è andato via liscio per la russa, che senza concedere nulla ha portato a casa due break vincendo il match.
[19] M. Keys b. [10] D. Collins 6-4 6-4
Si conclude l’avventura agli Australian Open per Danielle Collins, finalista nel 2022, eliminata dalla connazionale Madison Keys. Fatali per la numero 11 la bassa percentuale di prime di servizio che ha portato Keys a conquistare il break già dal primissimo game della partita. Nel secondo set Collins ha tentato una reazione, portandosi 3-0 in apertura, ma dopo poco Keys ha subito ricucito il gap vincendo cinque game di fila e assicurandosi gli ottavi di finale.