È tempo di ottavi di finale agli Australian Open, nella notte fra sabato 18 gennaio e domenica 19 lo Slam australiano entrerà infatti nella sua fase più calda, dando il via alla seconda settimana.
Si inizia con la numero 1 al mondo, la tigre Aryna Sabalenka che aprirà la nottata alla Rod Laver Arena all’01:30 ora italiana contro la diciassettenne Mirra Andreeva. In contemporanea alla Margaret Court Arena scenderanno in campo i primi azzurri di giornata, il doppio di Bolelli e Vavassori contro Martinez e Munar.
Il programma sul campo centrale prosegue poi con Coco Gauff che intorno alle 03:00 affronterà la svizzera Belinda Bencic; prima del gran finale alle prima luci dell’alba. Infatti scenderà in campo prima il numero 3 Carlos Alcaraz per bissare il suo miglior risultato agli Australian Open, i quarti dello scorso anno. Lo spagnolo giocherà intorno alle 05:30 contro il britannico Jack Draper. Infine Draper e Alcaraz cederanno il posto al mai domo Novak Djokovic, che sarà in campo non prima delle 09:00 italiane contro Jiri Lehecka.
Fra gli italiani Lucia Bronzetti in campo nel doppio in coppia con Anhelina Kalinina contro Haddad Maia e Siegemund alle 02:30 italiane. Mentre alla John Cain Arena giocherà intorno alle 05:00 il doppio d’oro formato da Errani e Paolini contro Mirra Andreeva e Diana Shnaider. Sempre alla John Cain intorno alle 08:00 in campo anche il numero 2 del tennis maschile, Alexander Zverev, che affronterà il francese Ugo Humbert. Mentre Sara Errani e Andrea Vavassori saranno di nuovo in campo alle ore 07:00 per il doppio misto.
Un programma che ha destato polemiche soprattutto dal lato femminile. L’ex numero 3 del mondo Pam Shriver ha infatti criticato su X la scelta di mettere per primi quasi tutti i match del circuito WTA. Una scelta che secondo l’attuale commentatrice servirebbe a mettere in un orario più comodo i big match del circuito maschile.