Ci siamo, è arrivato il momento di accogliere sugli infuocati campi di Melbourne Park i migliori Under 18 del Pianeta, i prospetti del prossimo futuro tennistico. Coloro che diverranno ‘Grandi’ per prendere il testimone di chi attualmente domina il circuito, coloro che si candidano a raccogliere l’eredità del Samurari Rei Sakamoto e dell’ex n ° 1 juniores femminile, la slovacca Renata Jamrichova che nel 2023 si era invece laureata campionessa in doppio al fianco di Federica Urgesi.
Capitolo Azzurri
Insomma è finalmente tutto pronto affinché si alzi il sipario sui tabelloni juniores dell’Australian Open 2025. Saranno quattro gli alfieri azzurri nel seeding maschile, mentre per la prima volta dal 2011 – dunque dopo 14 anni – non avremo nessuna tennista italiana donna nel tabellone femminile.
Se un anno fa tutte le aspettative erano riposte in Federico Cinà, in quest’edizione australiana il tennis di casa nostra a livello junior si aggrapperà al n° 16 al mondo tra gli juniores, e dodicesima testa di serie ai nastri di partenza, Andrea De Marchi. Tuttavia, ci sono alcuni dubbi su quella che sarà lo stato di forma del diciottenne romano dato che pochi giorni fa Andrea è stato costretto al ritiro dal torneo di Traralgon: all’esordio De Marchi è stato sorteggiato contro lo statunitense Noah Johnston (n° 28 a livello ITF), non si sono mai affrontati prima.
Nello spicchio di tabellone in cui si trova l’azzurro, come principali rivali da tenere d’occhio il finlandese Oskari Paldanius, n° 9 del mondo di categoria che potrebbe essere l’avversario del laziale al terzo turno, e un altro americano, Jack Kennedy, anche lui Top Ten (n° 6 junior) con cui Andrea sarebbe in rotta di collisione in un eventuale quarto di finale.
Subito dietro la punta di diamante della spedizione italica c’è Jacopo Vasamì.
Il diciassettenne abruzzese, nativo di Avezzano, nel ranking ITF dedicato agli Under 18 figura attualmente come n° 23 mondiale e si appresta a quello che sarà il proprio debutto assoluto sul cemento australiano. Per Jacopo, ormai romano d’adozione visto che si allena da anni nella capitale, sarà la seconda presenza Slam dopo lo US Open dello scorso settembre: inizierà il suo torneo opposto al tedesco Jamie Mackenzie (n° 46 juniores), un match a cui sicuramente il nostro approccerà con grandissima fiducia avendo sconfitto il teutonico appena una settimana fa al J300 di Traralgon, località situata nella Stato di Victoria. In caso di successo, l’incrocio al 2°T dovrebbe contrapporlo al Top 20 mondiale, n° 17 ITF, Moise Kouame: proprio il francese è stato colui che ha fermato la corsa dell’allievo di Fabrizio Zeppieri all’evento preparatorio di Traralgon.
Ai nostri due principali portabandiera juniores in terra aussie si affiancheranno anche Gabriele Crivellaro e Pierluigi Basile che hanno avuto il merito di superare brillantemente le qualificazioni e accedere così al tabellone primario. Per Gabriele, n° 64 al mondo tra i ragazzi Under 18, che si allena presso la Pro Tennis Network di Bardolino sul Lago di Garda al primo turno ci sarà un giapponese: il numero 53 ITF Shion Itsusaki. Mentre Pierluigi, in forza alla Tennis For School di Foligno, avrà subito un test che ne proverà la tenuta mentale considerato che dovrà vedersela con un wild-casa di casa: Jake Dembo, n° 68 del ranking giovanile.
Tabellone maschile
A guidare il seeding sarà Jan Kumstat, terza forza del ranking mondiale, che debutterà contro lo statunitense Maximus Dussault (n° 50 ITF). Dall’altro lato del tabellone, troviamo invece il kazako Amir Omarkhanov: il n° 4 mondiale fronteggerà come primo step del suo viaggio lo yankee Top 50 Matisse Farzam (n° 45 Under 18). Tra i primi turni più interessanti segnaliamo la sfida fra lo svedese William Rejchtman Vinciguerra e l’austriaco Thilo Behrmann, rispettivamente Top 20 (n° 18 ITF) e Top 40 (n° 36 della classifica junior), ma anche il duello che vedrà contrapposto al brasiliano Luis Guto Miguel (n° 38 del mondo) l’elvetico Henry Bernet che occupa l’ultima posizione della Top Ten e che soprattutto è reduce dal successo al J300 di Traralgon.
Tabellone femminile
Se, come detto, per la prima volta in 14 anni nessuna ragazza azzurra sarà in gara nel tabellone femminile, non per questo il torneo fra le migliori tennista Under 18 stuzzica meno la curiosità di capire quello che potrà regalarci. L’indiscussa favorita sarà l’idolo di casa Emerson Jones, finalista nel 2024 e numero uno mondiale di categoria: ingresso nel torneo contro la qualificata russa Anastasia Lizunova (n° 86 ITF).
Sulla strada della sedicenne, nativa di Gold Coast, verso la finalissima si paleseranno prove molte dure che necessiteranno prestazioni di altissimo profilo per superarle: tali scogli corrispondono ai nomi della nipponica Wakana Sonobe (n° 7 al mondo) e della serba Teodora Kostovic (n° 9 delle classifiche).
La principale antagonista di Jones sarà la campionessa in carica dello US Open nonché quinta nel ranking mondiale Mika Stojsavljevic che dovrà passare inevitabilmente dall’ostacolo Jeline Vandromme se vorrà raggiungere l’ultimo atto dell’evento, ma prima affronterà la rumena Anamaria Federica Oana (n° 81 ITF in singolare), ai nastri di partenza grazie ad uno special exempt dopo la finale raggiunta in doppio a Traralgon. La belga, testa di serie n° 3 del draw e n° 6 mondiale, è una delle giocatrici più in forma del momento avendo messo in bacheca un torneo la scorsa settimana: per lei esordio con la wild card Koharu Nishikawa (n° 143 ITF) per poi verosimilmente avere nella britannica Hannah Klugman, già con classifica WTA alla piazza n° 570, l’avversaria più temibile del suo quarto.
Le vesti di possibile guastafeste, con tutti i crismi della sorpresa del torneo, punta ad assumerli la russa naturalizzata francese Ksenia Efremova: l’altra giocatrice in formissima di questo Open d’Australia, sconfitta solamente in finale da Vandromme a Traralgon. Già capace di alzare tre titoli ‘Pro’ sui campi in cemento di Monastir tra il 2023 e la passata stagione, la classe 2009 transalpina che al momento occupa il suo Best Ranking alla posizione n° 32 del ranking esordirà con la coetanea australiana Renee Alame (n° 60 ITF). Dopodiché nel successivo turno, dovrebbe incrociare il cammino con la ceca Alena Kovackova, dodicesima testa di serie e n.16 del mondo junior.