[28] E. Svitolina b. [4] J. Paolini 2-6 6-4 6-0
Giornataccia per Jasmine Paolini eliminata da Elena Svitolina al termine di una gara giocata bene per due set, poi il crollo nel terzo ha sancito l’eliminazione dell’azzurra. La n. 1 d’Italia ha giocato un grandissimo primo set, ma sull’1-1 del secondo parziale ha commesso due errori gravi che hanno riacceso la sua avversaria. Gran giornata per l’ucraina assolutamente ingiocabile nel terzo set. Paolini né tatticamente, nè fisicamente è riuscita ad arginare l’ondata ucraina. Gran giornata quindi per la famiglia Monfils, con Gael che aveva sconfitto Taylor Fritz. Finisce 2-6 6-4 6-0 per l’ucraina in un’ora e 49′.
Primo set dominato da Paolini
Nei due angoli due gradite presenze per entrambe: Sara Errani per Jasmine, Gael Monfils per Elena. Il francese, dopo aver festeggiato il passaggio del turno, cena mentre Svitolina cerca di fronteggiare la n. 1 d’Italia.
Sbaglia qualcosina Jasmine in avvio, ma poi le parti si invertono e tutto diventa più agevole. Sei giochi consecutivi fanno salire 6-2 l’italiana senza grossi problemi. Quattro doppi falli per l’ucraina e ben 13 errori gratuiti da parte della n. 27 del mondo sono assai significativi di quanto non sia riuscita a fare il suo nel primo parziale.
Secondo set equilibrato con Svitolina che sale di livello
Nel secondo set, Paolini non sfrutta una palla per il 2-1 e si ritrova sotto nel parziale. Ne nasce un lungo inseguimento in cui Svitolina fa gara di testa. Trova precisione e forza nei suoi colpi l’ucraina che sbaglia davvero pochissimo. Nell’ottavo game è gran battaglia ma non arriva mai a palla break. Con coraggio e qualità Paolini si tiene in piedi cancellando ben due set point.
Il primo si materializza dopo un rovescio lungolinea che finisce fuori di poco. Svitolina martella con il diritto e trova un passante vincente che gli vale un’altra occasione per chiudere il set. Servizio e dritto per restare nel game e poi tanto coraggio e qualità per accorciare sul 5-4. Svitolina serve benissimo e non ha problemi a chiudere il set in suo favore: 6-4.
Terzo set a senso unico per Svitolina
Il parziale recita 17-2 e la n. 4 del mondo si trova un set pari e 3-0 sotto con doppio break nel terzo. Il monologo non cambia perchè Paolini non trova più il campo, Svitolina gioca forte e preciso e non ha crepe nella sua determinazione. Impietosi i numeri con un solo punto su 13 vinto da Jasmine nei primi tre giochi del set, con cinque errori non forzati commessi. Paolini più incisiva nel quarto game, ma l’ucraina è molto determinata e trova con serenità il 4-0. Prova a scuotersi Jasmine, ma di fronte c’è un muro invalicabile.
Elina legge bene le intenzioni dell’avversaria e continua imperterrita il suo monologo. E’ anche un pizzico fortunata e alza la mano più volte per scusarsi. Paolini sbaglia e va sotto 15-40 anche nel quinto gioco, con Svitolina che si appoggia molto bene sulla palla dell’avversaria. Ha un’occasione di 5-1 ma non si concretizza per un errore di dritto in corridoio dell’italiana, che recrimina ad alta voce dicendo “non metto una palla in campo”. Se ne costruisce una seconda con merito, ma l’ucraina piazza la seconda al centro e riporta tutto in parità. Si arriva a match point grazie a un servizio centrale preciso. La chiude con uno scambio preciso e un dritto che trova gli ultimi centimetri di campo.