Sarà Lord John Dyson a difendere Jannik Sinner nel processo legato alla vicenda Clostebol. Inizialmente si pensava fosse Jeffrey Benz il giudice scelto da Sinner per l’udienza che inizierà al TAS di Losanna il 16 aprile. Invece, nel collegio arbitrale, oltre a Ken Lalo e Jacques Radoux – rispettivamente giudice scelto dalla WADA e Presidente del Collegio – ci sarà l’81enne ex giudice della Corte Suprema inglese a tutelare il numero 1 al mondo.
Dyson è uno dei massimi esperti della giurisprudenza inglese e ha avuto una carriera di altissimo livello nell’ambiente giuridico. Dopo decenni di lavoro in questo mondo, nel 2016 Dyson ha deciso di lasciare la magistratura e ha scelto di lavorare come avvocato e consulente legale. Ha inoltre fatto parte di vari collegi arbitrali per il TAS, per Football Association e per Sport Resolutions – tribunale indipendente chiamato in causa dall’ITIA per il ‘caso Sinner’ -, che aveva dichiarato il tennista italiano innocente senza dolo o negligenza.
“So di non aver fatto nulla di male” – le parole del numero 1 al mondo prima dell’inizio dell’Australian Open. Il ricorso della WADA era arrivato come un fulmine a ciel sereno in quel giorno di fine settembre. Ad aprile, dopo oltre un anno di pensieri, si spera che questa storia possa finalmente finire. Lord Dyson sarà quindi un tassello fondamentale perché questo possa accadere.