Non c’è giorno senza che sventoli la bandiera italiana a Melbourne Park in questa prima settimana dell’Australian Open 2025. Nella speranza che sia così fino alla domenica finale, quella che a Wimbledon verrebbe chiamata “middle Sunday” sarà la giornata dei doppi per la truppa azzurra. Saranno infatti impegnate tutte le nostre tre coppie: misto, maschile e femminile. Nei primi due casi si va già a caccia dei quarti di finale, mentre Errani e Paolini proveranno ad accedere agli ottavi.
Sara Errani/Andrea Vavassori – Henry Patten/Olivia Nicholls 07:00
Nella mattinata italiana spazio al match di secondo turno della coppia azzurra Errani/Vavassori che affronterà i britannici Henry Patten e Olivia Nicholls. I campioni dello US Open, che hanno esordito e vinto contro i padroni di casa Omar Jasika e Destanee Aiava, sono al loro quarto torneo insieme (il primo dalla vittoria a New York) e l’affiatamento cresce giorno dopo giorno, lo dimostrano anche le dichiarazioni rilasciate da ‘Sarita’ alla ‘Gazzetta dello Sport’: “Penso che lui (Vavassori, ndr) sia uno dei più forti doppisti al mondo, se non il più forte, perché il suo gioco di rete è qualcosa di pazzesco. Mi piace anche solo vederlo muoversi in campo e credo anche che mi abbia migliorato: stargli accanto ti fa rendere conto di come vanno gestiti certi momenti, sono felicissima di poter giocare con lui“.
Gli avversari di domani sono Henry Patten, protagonista insieme all’amico Heliovaara di un cammino incredibile a Wimbledon nel 2024 (nel quale hanno sconfitto anche al primo turno proprio Vavassori, insieme a Bolelli) che lo ha portato alla vittoria del torneo in terra britannica, e Olivia Nicholls, che in doppio misto ha già raggiunto una semifinale a livello Slam, sempre a Wimbledon ma nel 2023.
Andrea Vavassori/Simone Bolelli – Jaume Munar/Pedro Martinez 01:30
Prima di giocare il doppio misto Vavassori scenderà in campo sulla Margaret Court Arena dove aprirà il programma di giornata con l’amico Simone Bolelli per affrontare il terzo turno del torneo di doppio maschile.
Gli avversari saranno Munar/Martinez, capaci di eliminare al primo turno le 14esime teste di serie Bopanna/Barrientos e Rojer/Pavlasek al secondo; nel torneo di singolare sono stati entrambi eliminati, Munar al primo turno dopo un entusiasmante match al quinto contro Ruud, e Martinez al secondo (dopo aver passato il primo grazie al ritiro di Darderi) da uno Zverev in versione schiacciasassi. Si tratta del primo incrocio tra le due coppie. La prospettiva è incontrare i portoghesi Borges/Cabral o gli olandesi Griekspoor/Van de Zandschulp.
Sara Errani/Jasmine Paolini – Mirra Andreeva/Diana Shnajder 05:00
Doppio impegno anche per una instancabile Sara Errani che scenderà in campo per il doppio femminile subito prima del misto. Per Paolini sarà un’opportunità per rifarsi dopo la sconfitta (contro Elina Svitolina) e quale migliore occasione per rifarsi se non il replay della finale olimpica. Dall’altra parte della rete ci saranno infatti le giovanissime russe Andreeva e Shanide, già affrontate ad agosto, quando in palio c’era la medaglia d’oro olimpica.
Shnaider è uscita dal torneo di singolare al terzo turno come Paolini, mentre Andreeva, salvo sorprese, ne uscirà poco prima di affrontare le italiane, visto che gioca contro la testa di serie numero 1 e assoluta favorita Aryna Sabalenka. Le russe, che hanno già mostrato in passato ottimo affiatamento, sono in un ottimo periodo di forma e vengono da una convincente vittoria al WTA di Brisbane, inoltre hanno già eliminato una italiana in questo torneo, Angelica Moratelli al primo turno.
Sarà impegnata nel torneo di doppio anche Lucia Bronzetti che, in coppia con Anhelina Kalinina, affronterà le teste di serie numero 15 Haddad Maia/Siegemund.
Niccolò Moretti