Perché un solo ex numero 1 al mondo quando se ne possono avere due? È in atto un restyling nelle panchine della Laver Cup. E no, non si parla né di colori delle squadre, né tantomeno dei tennisti protagonisti. Sono i capitani che cambiano. Dopo sette edizioni in cui a guidare le due squadre ci hanno pensato le due leggende Bjorn Borg e John McEnroe – rispettivamente condottieri del Team Europe e del Team World -, dal 2025 i volti di riferimento saranno diversi. A San Francisco, dal 19 al 21 settembre presso il Chase Center, saranno Yannick Noah e Andre Agassi i nuovi capitani delle squadre. Ma non sarà solo l’otto volte campione Slam nella panchina del Team World.
Infatti, ci sarà Pat Rafter – anche lui ex numero 1 al mondo – a supportarlo in qualità di vice capitano, sostituendo di fatto Patrick McEnroe che ha ricoperto questo ruolo dalla prima edizione della Laver Cup risalente al 2017. “Sono incredibilmente onorato di entrare a far parte del Team World come vice capitano” – ha dichiarato il due volte vincitore dello US Open, che in questi ultimi tempi sembra essersi dedicato al padel. “La Laver Cup è uno degli eventi più emozionanti del tennis e quando Andre mi ha chiesto di salire a bordo, anche se mi ha colto di sorpresa, è stata una decisione facile per me, dato che è un bravo ragazzo e ho sempre amato la competizione di squadra. Non vedo l’ora di lavorare al fianco di Andre, questa volta dalla stessa parte della rete! Ci conosciamo da molto tempo e, sebbene fosse uno dei miei più grandi rivali, non ho altro che rispetto per lui. Sarà fantastico riallacciare i rapporti, conoscere i giocatori e, si spera, ispirare l’attuale generazione di campioni”.
Estremamente entusiasta quindi lo è anche Agassi, che ha sempre rispettato enormemente Rafter sia come persona che come tennista e rivale. “Non potrei essere più felice che Pat abbia accettato di unirsi al nostro team. A livello personale è sempre stato uno dei giocatori che ho rispettato e con cui mi è piaciuto competere di più. L’esperienza, la leadership e il carattere di Pat lo rendono perfetto per questo ruolo. La sua eredità parla da sola e so che i giocatori, e io, trarremo grandi benefici dalle sue intuizioni e dal suo comportamento. Insieme ci concentreremo sulla creazione di un team forte e impegnato con l’obiettivo di vincere a San Francisco”.
Anche Tony Godsick, ideatore dell’evento insieme a Roger Federer, ha detto la sua riguardo il nuovo acquisto in casa Laver Cup. “”La visione della Laver Cup è quella di riunire e celebrare i grandi campioni del nostro sport e, con la nomina di Pat da parte di Andre, questo è un altro passo avanti nel consolidare questa visione. Pat è un tesoro nazionale in Australia ed è amato dai fan di tutto il mondo. Non potremmo essere più entusiasti di averlo come vice capitano del Team World e in un ruolo importante nella Laver Cup. La sua presenza ispirerà senza dubbio sia i giocatori che i fan”.
Nonostante si svolga tra svariati mesi, due giocatori sono già stati ufficializzati: Carlos Alcaraz e Taylor Fritz – che nel 2024 si sono giocati il titolo allo scontro decisivo -, attuali numeri 3 e 4 del mondo. Il primo per il Team Europe, il secondo per il Team World, che potrà anche contare sulla stella nascente Joao Fonseca. Non si sa ancora chi altri ci saranno ad affiancarli, ma una cosa è certa: ci sarà da divertirsi.