A Melbourne manca solo poco per scoprire chi comporrà la final four dell’edizione 2025 dell’Australian Open. A scontrarsi per un posto in semifinale saranno la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka e la ventisettesima del seeding Anastasia Pavlyuchenkova. La tennista bielorussa, fin qui imbattuta in stagione, cerca di riconfermare il successo dello scorso anno. Dall’altra parte della rete, Pavlyuchenkova cerca di superare per la prima volta i quarti di finale in questo torneo. A sfidare la vincente tra le due sarà una tra Coco Gauff e Paula Badosa. La tennista americana si è finora mostrata in gran forma ed è appena uscita vincente da un duro confronto contro Belinda Bencic, vinto al set decisivo con il punteggio di 5-7 6-2 6-1. Paula, allo stesso modo, prova ulteriormente di aver recuperato alla perfezione dall’infortunio del 2023, e nel corso del 2024 ha infatti vinto il premio di Comeback Player of the Year. Si preannunciano quarti di finale da cui non si può uscir delusi.
[1] A. Sabalenka vs [27] A. Pavlyuchenkova
Un match di fuoco tra la campionessa indiscussa di questi campi e una sfidante che ha visto un crescendo importante dall’inizio del torneo. Sabalenka non ha ceduto nemmeno un set finora e nel match valevole l’approdo alla final eight ha sciolto la giovane Mirra Andreeva. Anastasia ha giocato un torneo difficile nei primi turni, faticando su partite molto tese, per poi trovare un giusto ritmo e passare agevolmente su Laura Siegemund e Donna Vekic negli ultimi due turni giocati. Tra le due i precedenti favoriscono la ventisettesima del tabellone, che ha trovato un epilogo favorevole in due occasioni su tre. Sabalenka ha vinto la semifinale a Madrid 2021, con Pavlyuchenkova che si è vendicata poco dopo al Roland Garros (di cui arrivò in finale). L’unico precedente su cemento è a Toronto 2019, in cui la tennista russa usciva vincente al set decisivo. Essendo il precedente più recente comunque risalente a quattro anni fa, non possiamo aspettarci che quanto accaudto in passato possa essere particolarmente rilevante. Sabalenka accede al match nettamente da favorita, con un tennis di potenza ma che non si limita più al solo servizio e dritto ondivaghi. Ormai Aryna è un pericolo in ogni zona del campo e con molta più solidità. Il match si giocherà sulla Rod Laver Arena alle 9 di mattina italiane.
[3] C. Gauff v. [11] P. Badosa
Una sta proseguendo il suo ritorno ai vertici, l’altra è in cima e non ha l’aria di chi sta per essere fermata. Gauff è imbattuta da 13 partite, in una striscia che prosegue dalle WTA Finals e attraversa la United Cup. Le aspettative, date anche dai precedenti, preannunciano un match di fuoco. Gli head-to-head recitano una perfetta parità con 3 vittorie a testa, di cui i più recenti, risalenti alla scorsa stagione, entrambi a favore di Gauff. Badosa ha saputo ritrovare una forma stupefacente nel 2024 che l’ha ricollocata tra le prime 20 tenniste del mondo. Un’analisi alla forma nel corso del torneo pone le due in parità, avendo entrambe perso solo un set fino ad ora ed avendo le due sconfitto una sola giocatrice testa di serie (nel caso di Badosa, Marta Kostyuk, diciassettesima del seeding; nel caso di Gauff, Leylah Fernandez, trentesima del tabellone). Sarà solo da scoprire se questo match andrà in favore della giovane atleta a stelle e strisce o della rinata ex numero 2 del mondo. Nonostante la giovane età Gauff può vantare un’esperienza maggiore ad alti livelli essendo già campionessa Slam, e i suoi picchi sono più alti di quelli della spagnola. Parte da favorita, ma è ben lecito aspettarsi un match equilibrato che possa decidersi su pochi punti. Il match si svolgerà sulla Rod Laver Arena all’una e 30 di notte.