Manca ormai una partita per scrivere la fine del romanzo dell’Australian Open 2025, che vivrà quanto di meglio possa offrire ad oggi il circuito maschile, con la finale tra Jannik Sinner e Alexander Zverev. Sarà la prima finale tra il n.1 e il n.2 del mondo in questo torneo dal 2019, quando Djokovic lasciò meno delle briciole a Nadal. Situazione sicuramente diversa quella di domenica 26 gennaio, con Sasha che corre per la storia e il primo Slam, Sinner per la leggenda e quello che sarebbe il terzo Major consecutivo sul cemento (impresa riuscita solo a McEnroe, Lendl, Federer e Djokovic).
Ma, nei fatti, che partita sarà? I pronostici non si smuovono da quanto impostato all’inizio del torneo, con che Sinner sarà largamente favorito sul tedesco: 1,37–3,10 su Goldbet, 1,37–3,10 su Lottomatica e 1,36–3,25 su Bet365. I numeri parlano chiaro, anche se probabilmente la distanza è minore di quanto non dicano i bookies. Zverev rimane infatti avanti 4-2 nei precedenti, e nell’unico incontro giocato contro un Sinner n.1 (a Cincinnati) ha giocato un gran match arrendendosi solo al tie-break del terzo. Inoltre, la fame e la voglia di alzare il tanto agognato primo Slam potrebbero essere un importante stimolo al momento di scendere in campo per il tedesco.
Dunque Sinner parte avanti, va senza dirlo, visto quanto mostrato nel torneo e in generale negli ultimi mesi. Soprattutto in termini di gestione dei momenti importanti e dei punti che più contano. Ma senza dare eccessivamente per scontato un giocatore di esperienza e da anni ad altissimi livelli, nel bel mezzo del miglior periodo tennistico, in termini di gioco e serenità, della sua carriera. Ci si può aspettare di certo una finale intensa, fatti di tanti colpi potenti e scambi lunghi, con la condizione fisica fondamentale, e che alla lunga potrebbe essere leggermente favorevole a Zverev. Non resta che mettersi comodi, ricordando che su Lottomatica il trionfo di Jannik è ancora a 9,00 per i nuovi iscritti.