Super Bellucci cancella Medvedev! (Giovanni Pellazzo, Tuttosport)
E’ durata quasi una settimana la prima volta a Rotterdam di Matteo Berrettini, che era arrivato in Olanda con grande anticipo per prepararsi al meglio al primo ATP 500 stagionale. Gli allenamenti azzurri con Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego, insieme a quelli con Stan Wawrinka e Arthur Fils dei giorni scorsi, avevano dato buone indicazioni per l`ex n. 6 del mondo, che però purtroppo ancora una volta si ferma un passetto prima del traguardo. “Sono quelle partite che quando le finisci non hai molto da recriminare”, ha raccontato Berrettini a Ubitennis al termine di una partita durata quasi due ore e mezza, scivolata nelle mani di Tallon Griekspoor anche a causa di un doppio fallo di Matteo sul 5-4 per l`olandese al tie-break del terzo set.
[…]
La più grande sorpresa di giornata arriva però da Mattia Bellucci, che in quasi tre ore di puro pathos conquista la prima vittoria in carriera contro un top 10 ed entra tra i primi 80 del mondo, regalandosi i quarti di finale di un ATP 500 per la prima volta in carriera. Salvata una palla break in avvio, il 2001 azzurro mostra tutto il suo vasto e stellare repertorio tra smorzate, servizi da sotto e passanti al bacio. Nonostante un secondo set che avrebbe potuto (metaforicamente) spezzare le gambe a chiunque, che Mattia aveva rimesso in piedi dall`1-4 30-40 arrampicandosi fino al match point non sfruttato nel tie-break, il lombardo è rimasto in partita mostrando una tenuta mentale notevole, salvando 6 palle break in avvio di 3° set e vincendo 12 degli ultimi 15 punti dell`incontro.
[…]
Bellissimo Bellucci: Medvedev ko (Antonio Sepe, Corriere dello Sport)
La notte di Mattia Bellucci che batte in tre set il numero 7 del mondo Daniil Medvedev negli ottavi del 500 di Rotterdam. Prestazione di grande personalità dell`azzurro, capace di imporsi per 6-3 6-7 6-3 e conquistare la vittoria più importante della sua giovane carriera. Il ventitreenne di Busto Arsizio è entrato nella testa dell`avversario a suon di servizi da sotto e palle corte, riuscendo ad avere la meglio dopo quasi tre ore, senza subire il contraccolpo psicologico di un match point fallito nel tie-break del secondo set. Nei quarti attende Tsitsipas o Griekspoor
FUORI. A Matteo Berrettini non è bastato neppure vince- re 5 punti in più dell`avversario. La sua avventura olandese finisce al primo turno contro Teflon Griekspoor 6-4 6-7 7-6 il punteggio del match, durato 2h25`, in cui Matteo è mancato nei momenti decisivi e ha pagato a caro prezzo un paio di errori commessi nel tie-break Griekspoor conferma l`ottimo feeling con il torneo di casa: l`unico giocatore in grado di batterlo dal 2023 a oggi è stato Jannik Sinner
[…]
INDIAN WELLS – È stata resa nota l`entry list del primo Masters 1000 della stagione, quello di Indian Wells, in programma sul cemento della California dal 5 al 16 marzo. La prima testa di serie sarà Jannik Sinner che volerà negli Usa dopo l`ATP 500 di Doha (17-23 febbraio). Altri sei italiani al via: Musetti, Berrettini, Cobolli, Amaldi, Darderi e Sonego. Oltre alla presenza dei big, da Alcaraz a Djokovic, spicca il ritorno di Nick Kyrgios, fermo da Melbourne. DOPING – Nuovo caso di positività nel tour ITTIA ha comunicato di aver sospeso Gonzalo Oliveira, portoghese che però rappresenta il Venezuela.
[…]