Il 3 novembre del 2023, annunciavamo la dolce novità di Belinda Bencic: “È incinta”. Quel giorno Bencic era la numero 14 del ranking WTA e dal 12 settembre precedente non era più scesa in campo. Il tour asiatico era stato annullato per via di “un’intossicazione alimentare”, rivelatasi qualche mese dopo come una felice gravidanza. Insieme al fidanzato, e allenatore, Martin Hromkovic e il loro cane avevano postato una foto dui social media: “Stiamo aspettando il nostro piccolo miracolo“.
15 mesi dopo da quell’annuncio, Belinda Bencic ha vinto il torneo WTA di Abu Dhabi per aggiungersi alla lista delle “Super Mamme” capaci di vincere un titolo al rientro dalla maternità. Dopo aver fatto scendere Elena Rybakina dal trono, la 27enne svizzera ha rimontato un set di svantaggio in finale ad Ashlyn Krueger, imponendosi col punteggio di 4-6 6-1 6-1 in quasi 2 ore e mezzo di gioco.
Bencic è diventata madre di Bella lo scorso aprile, rientrando poi nel circuito lo scorso ottobre. Con il quarto turno raggiunto in Australia senza perdere un set, la svizzera aveva già dimostrato un buon livello a gennaio, eliminando al primo turno la testa di serie numero 16 Ostapenko in due set. Ma mai come ad Abu Dhabi, Bencic ha affermato di aver ritrovato un’ottima forma, dove ha iniziato come numero 157 WTA e dove ha finito tornando tra le top-100 del ranking mondiale. Il titolo conquistato dalla svizzera è il più importante vinto da una mamma negli ultimi cinque anni, da quando Victoria Azarenka si prese il titolo di Cincinnati, giocato a Flushing Meadows nel 2020.
Come Bencic e Azarenka, le altre giocatrici in grado di vincere un titolo WTA sono state Kim Clijsters – 6 titoli ATP 500 vinti tra il 2009 e il 2011 – Sybille Bammer, Kateryna Bondarenko, Tatjana Maria, Serena Williams, Patricia Maria Tig ed Elina Svitolina. Nel complesso è il suo nono titolo in carriera, il secondo di fila ad Abu Dhabi, l’ultimo torneo che vinse nel 2023. Ed è proprio questo successo a giustificare adesso un po’ di sano riposo: Bencic non sarà presente al primo WTA 1000 stagionale di Doha in cui ci saranno nove giocatrici delle prime dieci del mondo, tra cui la nostra Jasmine Paolini.