Terminati gli ottavi di finale all’Open 13 Provence. Nell’ATP 250 organizzato a Marsiglia, dopo i successi in giornata di Zizou Bergs e Zhizhen Zhang, sono stati Daniil Medvedev e Jan-Lennard Struff a chiudere il programma di giovedì. Il russo ha superato agevolmente l’idolo di casa Pierre-Hugues Herbert. Stessa sorte anche per il suo connazionale Hugo Grenier, che si è comportato con onore contro il tedesco, salvo poi cedere in tre frazioni.
[1] D. Medvedev b. [Q] P. H. Herbert 6-2 6-4
Che sia l’inizio di una risalita? È ancora presto per dirlo, però intanto Daniil Medvedev ha vinto senza faticare. E di questi tempi non è cosa da poco. Con lo score di 6-2 6-4, in un’ora e dieci minuti di gioco, il numero 8 al mondo e primo favorito del torneo ha sconfitto il qualificato di casa Pierre-Hugues Herbert. Nel remake della finale del 2021 – sempre vinta dal russo, ora i testa a testa sono 3-1 in suo favore – l’ex numero 1 ATP ha offerto una prova eccellente, specie al servizio. Con la prima ha infatti vinto il 90% dei punti in cui è entrata e in tutto il match ha offerto (e anche annullato) una sola palla break. Meno bene invece l’idolo di casa che, oltre ad aver messo a segno 6 doppi falli, si è spesso fatto aggredire sulla sua seconda, con la quale ha raccolto solo 8 punti su 23.
“Troverò il modo di giocare meglio” – aveva detto pochi giorni fa il vincitore dello US Open 2021 a seguito della sconfitta a Rotterdam contro Mattia Bellucci. Questo primo match a Marsiglia sembra un buon punto da cui ripartire, lui che non giocava un ATP 250 dal giugno del 2023. Per la quarta volta su altrettante apparizioni in questo evento Medvedev accede ai quarti di finale, i 78esimi della carriera nel circuito maggiore, i 61esimi su cemento. Niente turno dei miglior otto invece per il transalpino, che non trova un risultato come questo dalla fine del 2023. Per lui, 18esima sconfitta su 22 match disputati contro top 10. Sarà quindi ‘Meddy’ a sfidare Jan-Lennard Struff nella giornata di venerdì.
J-L. Struff b. [Q] H. Grenier 6-4 5-7 6-4
Un successo tutt’altro che semplice, ma che rispetta il pronostico. Lì dove ha mosso i primi passi. Jan-Lennard Struff non ha avuto vita facile contro Hugo Grenier, numero 202 al mondo. Per 6-4 5-7 6-4 il tennista tedesco ha contenuto il beniamino di casa, nel loro primo testa a testa, dopo due ore e sedici minuti di gioco, conquistando così il 37esimo quarto di finale nel tour, il primo su cemento dopo circa un anno e mezzo dall’ultimo. Un risultato che catapulta la mente a quel lontano 2014. Sempre Marsiglia, sempre Jan-Lennard. In quel torneo il teutonico raggiunse per la prima volta gli ultimi otto in un evento ATP, cosa non ancora riuscita a Grenier, che perde quindi l’ottava partita contro avversari top 50, con l’unico acuto al 1000 di Madrid 2023 dove sconfisse Sebastian Korda.