Giornata ventosa al Delray Beach Stadium & Tennis Center, in Florida, per gli ottavi di finale dell’ATP 250 americano. Tanti americano in campo: su tutti la prima testa di serie Fritz, vincente in due set sul cinese Buyunchaokete. Lo segue a ruota Nakashima – prossimo avversario di Arnaldi – che sopravvive ad Opelka nel derby a stelle e strisce; Fokina invece supera McDonald in tre set.
[1] T. Fritz b. Y. Bu 7-6 (4) 6-2
Taylor Fritz è a ciaccia del tris al Delray Beach Open. L’americano – già vincente nelle due edizioni precedenti – è partito con il piede giusto battendo il cinese Buyunchaokete 7-6(4), 6-2. L’americano ha fatto affidamento sul suo tennis aggressivo, mettendo a segno ben 18 ace e 41 vincenti, per guadagnarsi il posto nei quarti di finale dell’ATP 250. Nel primo set Fritz ha avuto due set point in risposta sul 5-4, ma è stato costretto a un tie-break, dove ha chiuso convertendo il suo quinto set point.
Nella ripresa il californiano ha preso slancio dal set precedente per breakkare il 23enne in apertura, dopo un primo game vinto a zero. Il numero 4 della classifica ATP ha guadagnato un doppio break di vantaggio a metà del secondo set, grazie anche ad un delicato drop shot di rovescio che ha scaldato il pubblico pagante. Fritz ha ceduto solo un punto con il suo servizio in tutto il secondo set (16/17).
“È bello competere e fare una partita di alto livello al secondo turno. “È fantastico essere qui. Tanti bei ricordi e tanta fiducia giocando su questo campo.” ha detto a fine partita. Il prossimo avversario di Fritz sarà l’ottavo seed Alejandro Davidovich Fokina. Lo spagnolo conduce su Fritz 2-1 nei loro confronti diretti, con entrambe le vittorie dello spagnolo ottenute sulla terra battuta. Fritz ha vinto il loro incontro più recente nel 2022 all’ATP Masters 1000 di Parigi.
[8] A. D. Fokina b. M. McDonald 6-2 5-7 6-0
Alejandro Davidovich Fokina ha battuto Mackenzie McDonald 6-2, 5-7, 6-0. Una partita con molti break e altrettanti errori da entrambe le parti. Nonostante il 6-2 del primo set Fokina ha perso per primo il servizio, recuperando poi da una situazione di svantaggio. Lo spagnolo infatti con due break consecutivi chiude il primo parziale in 39′. Nella ripresa McDonald alza il rendimento del suo servizio, difendendosi meglio con la seconda palla troppo poco incisiva nel set precedente.
L’americano breakka subito per poi essere ripreso dallo spagnolo al momento di servire per il set (5-4). Il colpo di coda dello statunitense arriva sul finire di parziale (dodicesimo game) mandando l’epilogo al terzo set. Qua, nonostante il bagel, Fokina ha dovuto lottare fino alla fine, convertendo il suo sesto match point in un game da otto vantaggi sul 5-0.
[6] B. Nakashima b. R. Opelka 3-6 7-5 6-2
Brandon Nakashima ha superato in rimonta Reilly Opelka 3-6 7-5 6-2. Il 23enne Nakashima ha lottato ad armi pari con Opelka, dall’alto dei suoi 14 ace, solo tre in meno del suo compagno di nazionale. In condizioni ventose la sesta testa di serie ha vinto l’84% dei punti con la primo servizio, contro il 72% di Opelka, commettendo 16 errori non forzati mentre il 27enne ne ha totalizzati 51. Ora Nakashima è a due vittorie dalla sua 100esima vittoria a livello tour.
Il primo set va in archivio per Opelka grazie ad un solo break ottenuto nel secondo gioco della partita. Ma dal secondo Nakashima comincia a macinare tennis grazie al servizio (94% di punti vinti con la prima). Il break per lui arriva sul finire di set, sul punteggio di 5-6. Nel terzo Nakashima gioca sopra uno stanco Opelka che cede due volte il servizio (quarto e ottavo gioco) per volare ai quarti dove affronterà Matteo Arnaldi.