Si sono concluse nella giornata di oggi – presso i campi del Khalifa International Tennis Complex – le qualificazioni del Qatar ExxonMobil Open di Doha: Quentin Halys, Christopher O’Connell, Luca Nardi e Botic Van de Zandschulp hanno staccato il biglietto per il tabellone principale dell’ATP 500 in programma da lunedì 17 a sabato 22 Febbraio. Nardi, numero 83 del ranking mondiale, ha sconfitto il veterano kazako Mikhail Kukushkin (37 anni, numero 110 ATP) con il punteggio di 6-4 6-4 in due ore esatte di gioco: il pesarese nel primo set è subito scappato sul 2 a 0 prima di farsi rimontare e di piazzare il colpo decisivo nel decimo game. Nel secondo parziale Luca ha invece chiuso la pratica grazie a tre game consecutivi (da 3-4 a 6-4), recuperando un break di svantaggio: è stato un match faticoso, contrassegnato da scambi lunghi, dalle occasioni in risposta (19 palle break totali) e da un’interruzione per pioggia, ma Luca, nei momenti decisivi, è riuscito a mantenere la freddezza giusta, dando continuità alla vittoria di sabato con il giapponese Uchiyama. Nardi nel primo turno del main draw affronterà Zhizhen Zhang (28 anni, numero 52 del mondo): il cinese pochi giorni fa si è ritirato nel corso del match valido per i quarti di finale di Marsiglia contro Zizou Bergs. In caso di successo per Luca ci sarebbe il vincente di Alcaraz-Cilic.
Halys, testa di serie numero 1 del tabellone cadetto, ha invece battuto (quel che rimane di) Stan Wawrinka con il punteggio di 7-6(6) 1-6 6-3: il francese ha vinto sei punti in meno del suo avversario ma, dopo aver piazzato il break decisivo nel primo game di risposta del terzo set, è riuscito a difendere senza problemi i turni di battuta, meritandosi la qualificazione e la sfida con Felix Auger-Aliassime.
Chiudiamo infine con gli ultimi qualificati: la testa di serie numero 2 O’Connell ha battuto Pavel Kotov per 6-4 6-2 e domani, nel primo turno del tabellone principale, affronterà la wild card libanese Hady Habib mentre il numero 4 del seeding cadetto, Botic Van de Zandschulp, ha eliminato il finlandese Virtanen con il punteggio di 6-1 6-4 e al primo turno del main draw sfiderà un’altra wild card, e ci riferiamo in particolare al giordano Shelbayh.