ATP Buenos Aires: Cerundolo – Fonseca
Quando parliamo di rivalità a livello sportivo, è impossibile non citare quella tra Argentina e Brasile. Il passato ha visto contrapposte le due nazioni su ogni fronte, rendendo spettacolare ogni evento. Capita a pennello la finale dell’ATP di Buenos Aires che si terrà alle ore 20 italiane sul Court Guillermo Villas. I due protagonisti della serata sono Francisco Cerundolo e Joao Fonseca. Ognuno dei due ha un motivo valido per raggiungere il successo. L’argentino è il padrone di casa, e per la seconda volta si trova a giocare all’ultimo atto di questo torneo. La prima volta è avvenuta nel 2021 contro il connazionale Diego Schwartzman, ma in quella circostanza l’esito è stato negativo. Adesso c’è voglia di riscatto e la testa di serie numero 5 della competizione lo ha dimostrato in semifinale contro Martinez.
Dall’altra parte, c’è un giovane Fonseca alle prese con la sua prima finale ATP in carriera. Ma non è finita qui: con la vittoria in semifinale, è diventato il primo 2006 a raggiungere una finale ATP. Joao è sicuramente il tennista del momento e qualche giorno fa ha espresso il suo desiderio più grande, ovvero quello di diventare il tennista numero 1 al mondo. Il primo passo per riuscirci? Iniziare a vincere i tornei e prender confidenza con questi palcoscenici. Tra i due si tratta del primo incontro in carriera.
ATP Marsiglia: Medjedovic – Humbert
Come in occasione dell’ATP di Buenos Aires, anche a Marsiglia ci sarà un tennista di casa a scendere in campo per la finale. Questa volta si tratta di Ugo Humbert che fin qui è stato praticamente perfetto, vincendo i tre incontri per giungere all’ultimo atto senza perdere nemmeno un set. Dall’altra parte del campo c’è il numero 96 al mondo Medjedovic. La finale si disputerà alle ore 15.30, sul campo centrale di Marsiglia. Il tennista serbo ha raggiunto la finale eliminando in semifinale uno dei favoriti della vigilia del torneo, ovvero Daniil Medvedev. Certo, sulla carta il russo partiva come uno dei principali candidati alla vittoria, ma la sconfitta certifica il momento negativo del numero 8 al mondo.
Humbert in carriera ha già conquistato sei titoli del circuito maggiore, tra i quali l’ATP 500 di Halle del 2021 e Dubai del 2024. Per Hamad invece è l’occasione di conquistare il suo primo trofeo a livello ATP, dopo i tre titoli di livello Challenger ottenuti nel 2023. I due saranno uno di fronte all’altro per la prima volta e cercheranno di raggiungere il loro obiettivo.
ATP Delray Beach: Davidovich Fokina – Kecmanovic
Ultima, ma non per importanza, è la sfida tra Davidovich Fokina e Kecmanovic. Un match che mette in contrapposizione le testa di serie numero 7 e 8 del torneo. La gara inizierà alle ore 21 italiane al Delray Beach Tennis Center. Il percorso di Kecmanovic non è stato privo di insidie, anzi i pronostici iniziali lo vedevano fuori in semifinale contro lo statunitense Michelsen. Tuttavia, il serbo – grazie a una super prestazione – è riuscito nel giro di un’ora e mezza a superare la testa di serie numero 3 e a guadagnarsi un posto in finale. Miomir potrà vivere due esperienze incredibili nel giro di poche ore: difatti, non solo la finale in singolo per lui, ma anche quella in doppio con Nakashima.
Davidovich Fokina invece è sicuramente la sorpresa di questa edizione. Lo spagnolo tra i quarti e le semifinali è riuscito a eliminare Fritz e Arnaldi, non concedendo nemmeno un set. Glaciale nei momenti chiave contro lo statunitense, due tie-break su due conquistati. Tra i due tennisti ci sono quattro precedenti. Al momento lo storico dice quattro vittorie a zero per il serbo che ha iniziato questa striscia positiva con la vittoria a Wimbledon nel 2016, chiusa con quella a Basilea nel 2022.