Carolina Morace, ex calciatrice e oggi membro del Parlamento Europeo in quota M5S, ha rilasciato un comunicato stampa dove esprime la sua opinione sui diritti tv, che rischiano di danneggiare la crescita dell’attività sportiva in molte famiglie: “L’Italia esprime il tennista numero 1 a livello mondiale ma gli italiani non possono vedere in tv, in un canale in chiaro, le grandi imprese di Jannik Sinner. Questo paradosso deve finire anche perché lo sport sta diventando sempre più un diritto per pochi, sia nella pratica che nella sua visione”. Morace spiega che secondo lei, il problema principale dei diritti televisivi è legato al costo e non è neanche l’unico a impedire la giusta crescita dello sport in via generale: “Da un lato i costi dell’attività̀ sportiva impediscono a molte famiglie, soprattutto a quelle con più figli, di iscriverli ai corsi base, dall’altro il prezzo degli abbonamenti alle tv a pagamento è sempre più proibitivo con uno ‘spezzattino’ della programmazione sulle diverse piattaforme che rende la fruizione dello sport molto onerosa”.
Ma come intende intervenire l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle? “Ho sollecitato la Commissione europea, attraverso un’interrogazione, a fare chiarezza sullo stato della valutazione della trasmissione in chiaro degli eventi sportivi di rilevanza nazionale” – spiega Morace, “Questa misura è fondamentale per avvicinare le nuove generazioni, ma anche e soprattutto le donne, alle discipline sportive. In Italia si registrano tassi di inattività ben al di sopra della media UE e livelli di pratica sportiva tra i più bassi. In termini di audience lo sport in chiaro ha sempre ottenuto grandi risultati e può favorire l’aumento della pratica sportiva e, di conseguenza, migliorare la salute della nostra popolazione. L’interesse pubblico non può essere sacrificato in nome delle logiche di profitto”.
Infine, Morace sollecita la Commissione Europea a rispondere, oltre che tempestivamente, anche in maniera positiva: “Ci aspettiamo dunque che la Commissione europea risponda positivamente alla richiesta di trasmissione in chiaro degli eventi sportivi di rilevanza nazionale. Gli italiani vogliono vedere e tifare Sinner nei più grandi tornei internazionali”.
LEGGI L’APPROFONDIMENTO: Sinner, spunti tecnici: decontrazione e scioltezza