Chiuso il torneo WTA, con la finalissima di oggi tra Clara Tauson e Mirra Andreeva, Dubai si appresta ad ospitare il torneo ATP. L’anno scorso fu Ugo Humbert a trionfare mentre nel 2023 vinse Daniil Medvedev: in questa edizione, il francese è quinta testa di serie mentre il russo la prima.
Andiamo a vedere ora i due italiani già nel tabellone principale: Lorenzo Sonego sfiderà Stefanos Tsitsipas nel quarto testa a testa tra i due, il greco ha sempre vinto in precedenza. Il vincitore sfiderà o la wild card Daniel Evans o Karen Khachanov. Il destino potrebbe vedere ai quarti un derby italiano dato che dalla stessa parte c’è Matteo Berrettini, impegnato con Gael Monfils. Ad aspettare uno dei due sarà Grigor Dimitrov, che esordirà con un qualificato.
Per Medvedev sfida al tedesco Jan-Lennard Stuff con Giovanni Mpetshi Perricard che vorrà tornare in grande stile e dovrà farlo innanzitutto battendo Zhizhen Zhang, reduce dall’eliminazione al primo turno a Doha contro il nostro Luca Nardi. Alex De Minaur invece parte da secondo favorito sulla carta e debutterà contro Marin Cilic. Possibile derby australiano se Alexei Popyrin dovesse superare l’ostacolo Hady Habib, diventato in Australia il primo libanese a vincere un match in uno Slam nell’Era Open contro Yunchaokete Bu. Infine, curioso come Andrey Rublev e Jack Draper, che si sfideranno in finale dell’ATP di Doha, potrebbero affrontarsi nuovamente in occasione dei quarti di finale qui a Dubai essendo nella stessa parte di tabellone (entrambi esordiranno contro un qualificato).