Lorenzo Musetti dà forfait ad Acapulco. Il tennista toscano si ritira alla vigilia dell’Abierto Mexicano Telcel per via della lesione muscolare di primo grado al polpaccio della gamba destra, rimediata nel corso dell’ATP di Buenos Aires, che lo sta ancora tormentando. Al suo posto entra Mattia Bellucci in veste di Lucky Loser
“Speravo di tornare in campo e poter giocare, ma mi serve più tempo”. Questo il messaggio scritto da Musetti per annunciare il ritiro dall’ATP 500 sui propri social. Così l’azzurro, dopo la rinuncia di Rio de Janeiro, saluta l’ultimo torneo sudamericano. Il suo slot in tabellone verrà occupato dal canadese Denis Shapovalov, in qualità di testa di serie n. 9.
Dicevamo però che il ritiro del carrarino apre nuovi scenari ad un altro azzurro: Mattia Bellucci. Il giocatore lombardo ha perso nettamente il turno decisivo di qualificazioni per mano di Gabriel Diallo – 6-0 6-1 il punteggio. In qualità di testa di serie n. 1 del tabellone cadetto, tuttavia, è stato ripescato e sorteggiato insieme ai qualificati in uno degli slot liberi.
Adesso Bellucci se la vedrà all’esordio contro Alejandro Davidovich Fokina, reduce dalla finale persa nell’ATP 250 di Delray Beach. I due sono finiti nell’ultimo quarto di tabellone, in un ipotetico incrocio di secondo turno con Frances Tiafoe, e poi – eventualmente – con il n. 2 Casper Ruud, finalista uscente nel torneo messicano.
Per Bellucci si tratta del primo torneo dopo la bella corsa all’ABN Amro Open di Rotterdam, dove grazie alla semifinale (e alla prima vittoria su un Top-10: Daniil Medvedev) aveva raggiunto il suo best ranking alla posizione 68. Farà inoltre il suo debutto assoluto nel main draw di Acapulco, contro un avversario mai affrontato prima d’ora.