Attimi di vera paura per Francesca Jones. La tennista britannica classe 2000, impegnata nel match contro Julia Riera, sul 5-3 per l’argentina al terzo set è collassata in campo mentre si apprestava a servire. La giocatrice è stata immediatamente soccorso e portata fuori dal campo in sedia a rotelle.
Per molti atleti, anche extra tennis, è comune la difficoltà di giocare ad alta quota considerando che Bogotà si trova a 2640 m sul livello del mare. Questo porta alcune difficoltà respiratorie, come accaduto a Jones, che si è dovuta obbligatoriamente ritirare dopo due ore e ventisette minuti di gioco.
Francesca Jones è conosciuta oltre che per il suo talento anche per la sua grande forza di volontà. Infatti iniziò a giocare a tennis a cinque anni nonostante i medici glielo sconsigliarono dato che è afflitta dalla nascita dalla sindrome EEC (una forma di displasia ectodermica), tanto da essere nata con quattro dita per mano (tra cui i pollici) e un totale di sette dita sui piedi. Una rarissima condizione fisica che però non le ha impedito di giocare a tennis e proprio recentemente, il 30 marzo, ha conquistato l’ITF W75 Vacaria battendo in finale Leolia Jeanjean.