La seconda giornata al Copa Colasanitas Zurich 2025 di Bogotà è stata tutt’altro che fortunata per le teste di serie. Sulla terra rossa colombiana, infatti, sono state ben quattro le tenniste accreditate tra le migliori 8 ad aver steccato all’esordio nel tabellone principale, in alcuni casi contro avversarie decisamente meno favorite sulla carta. Tra queste sicuramente la lottatrice Sara Sorribes Tormo, che in questa occasione, invece, si è arresa in 6-1 6-2 alla transalpina Selena Janicijevic.
Sempre sulla Cancha Central, qualche ora più tardi è stata Emiliana Arango a saltare, battuta dalla rumena Patricia Maria Tig – entrata per il forfait di Lucrezia Stefanini – con un doppio 6-3. Non steccano, invece, sul medesimo campo, Camila Osorio e Marie Bouzkova. Le forze n° 2 e n° 1 del seeding hanno avuto impegni di diversa difficoltà, superando rispettivamente la giovane Mariana Isabel Higuita Barraza in 6-0 6-1 e la sempre ostica Aleksandra Krunic in 6-0 3-6 6-3.
WTA Bogotà, delude la pattuglia colombiana
Un altro campo poco fortunato per le teste di serie è stata la Cancha 2. In apertura di programma ha vinto la veterana teutonica Tatjana Maria in 6-7 7-5 6-4 contro Chloé Paquet, mentre sono uscite sconfitte la sua connazionale Laura Siegemund ed Alycia Parks. La prima, forza n° 5 del seeding, si è arresa alla doppista Laura Pigossi, vincente in rimonta 4-6 6-1 6-1. La seconda, invece, è uscita sconfitta dal derby contro la connazionale Iva Jovic, talento in erba del tennis a stelle e strisce. Non ne esce bene, nel complesso, la Colombia da questa giornata. Si segnalano infatti le sconfitte di Maria José Sanchez Uribe (6-1 6-1 contro Julieta Pareja), Maria Torres Murcia (6-0 6-3 da Emina Bektas) e Valentina Mediorreal Arias (6-1 6-1 da Katarzina Kawa).
A completamento dei risultati, per dovere di cronaca, segnaliamo i successi di Cristina Bucsa, testa di serie n° 8, sulla svizzera Leonie Kung in 6-1 6-7 6-1 e il derby tra Varvara Lepchenko e Hanna Chang, vinto dalla seconda in rimonta 4-6 6-1 6-2. Avanzano ance Raluca Serban e Lea Boskovic, impostesi su Nuria Parrizas-Diaz (2-6 6-4 6-1) e Irina Bara (6-4 6-4). Si è ritirata ad un passo dalla sconfitta invece Francesca Jones, che si trovava sotto 6-2 5-7 5-3 contro Julia Riera.