Dopo l’antipasto domenicale, il torneo entra nel vivo con undici incontri di singolare validi per l’accesso al secondo turno, distribuiti su tre campi con inizio alle ore 11.
Sul Court Rainier II si parte con Stan Wawrinka, vincitore dell’edizione 2014, opposto ad Alejandro Tabilo; a seguire, il n. 16 del mondo Lorenzo Musetti affronta il qualificato cinese Yunchaokete Bu, contro il quale ha perso in due set nell’unico precedente, lo scorso anno sul cemento di Pechino, ma che praticamente non conosce la terra battuta.
Dopo di loro, tocca alla più alta testa di serie non accoppiata a un bye, la n. 9 Daniil Medvedev, che se la vedrà con il concittadino Karen Khachanov; 6-2 i precedenti per Daniil, ma Karen si è aggiudicato l’unico confronto sulla terra, proprio nel Principato dodici mesi fa.
Chiude il programma sul campo principale la sfida inedita tra Fabio Fognini, campione nel 2019 e omaggiato di una wild card, e Francisco Cerundolo.
Sul Court Des Princes, dopo Lehecka-Korda e Monfils-Marozsan, tocca a Matteo Berrettini, carico dopo Miami e pronto a godersi la stagione rossa. L’avversario dell’azzurro è il qualificato argentino Mariano Navone, battuto un anno fa sulla strada per il titolo a Marrakech.
Qui il programma completo: