Si apre ufficialmente la stagione su terra, in particolar modo in Europa. Dal 7 al 13 aprile si torna in campo con il primo Masters 1000 sul rosso, ovvero quello a Montecarlo. Vediamo come sono andati i primi incontri della giornata.
J. Lehecka b. S. Korda 6-3 7-6(7)
Apparentemente tutto facile per Jiri Lehecka che – nel giro di un’ora e mezza – si libera dell’ostacolo Sebastian Korda 6-3 7-6(7) e passa al turno successivo. Una prima frazione di gioco dominata da parte del tennista ceco; nel secondo set lo statunitense prova a impensierire il suo avversario, arrivando al tie-break, ma alla fine a spuntarla è il numero 28 al mondo. Lehecka troverà Musetti.
M. Giron b. D. Shapovalov 6-3 7-6(5)
Non una giornata particolarmente felice al servizio per i due tennisti che litigano con la battuta, ma alla fine ad avere la meglio è Marcos Giron che elimina da Montecarlo Denis Shapovalov 6-3 7-6(5). Giornata da dimenticare al servizio per il canadese che lascia il torneo chiudendo con il 52% di prime e 4 doppi falli. Dopo una prima frazione da dimenticare, il numero 29 prova a rientrare in partita ma si arrende al tie-break. Lo statunitense troverà al secondo turno Jack Draper.
[WC] S. Wawrinka b. A. Tabilo 6-1 5-7
Una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi. Dopo un primo set senza particolari emozioni, chiuso nel giro di 20′ da parte di Wawrinka, la partita si è accesa a partire dalla seconda frazione e ha regalato grande entusiasmo. A spuntarla alla fine è proprio Tabilo che ribalta la situazione e vince 1-6 7-5 7-5. Il numero 32 al mondo trova il break decisivo sul servizio dello svizzero nell’ultimo game e completa la rimonta. Sarà sfida con Djokovic al prossimo turno.