Si comincia a fare veramente sul serio al Country Club di Montecarlo: tutto pronto per la seconda giornata di gare, la terza considerando anche il primo turno del tabellone cadetto andata in scena sabato, nel Principato monegasco.
Dopo il KO di Mattia Bellucci nel turno finale delle quali e la successiva sconfitta di Matteo Arnaldi, subita da Richard Gasquet – al canto del cigno della propria carriera -, saranno tre gli azzurri protagonisti in questo lunedì 7 aprile: Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Fabio Fognini. Il programma comincerà alle 11, ma per vedere all’opera il primo alfiere italiano bisognerà attendere il secondo giro di incontri: infatti sul Court Ranieri III, il centrale dell’impianto monegasco, subito dopo Wawrinka-Tabilo toccherà a Lorenzo Musetti. Il tennista toscano, tredicesima testa di serie, affronterà il qualificato cinese Yunchaokete Bu contro cui ha sì perso in due parziali l’unico precedente confronto diretto nel 2024 sul cemento di Pechino, ma che in tali condizioni di gioco, ideali per Lorenzo, rendono il classe 2002 nettamente favorito per conquistare il match.
A Montecarlo Musetti ha sempre espresso un grandissimo tennis, in quello che è senza dubbio alcuno il miglior torneo della stagione europea sul rosso per esaltare il talento manuale a tutto campo del nativo di Carrara, come testimonia il quarto di finale raggiunto nel 2023 coronato dal successo su Djokovic.
Sempre sul campo centrale, ma come quarto incontro, sarà invece del campione dell’edizione 2019 Fabio Fognini. Il ligure (beneficiario di un invito degli organizzatori) non è in perfette condizioni, alle prese con un fastidio alla caviglia che lo tormenta da diverso tempo a tal punto che sinora nel 2025 ha disputato a malapena 6 partite perdendone 5, e oltretutto avrà un esordio molto complesso al cospetto dell’argentino Francisco Cerundolo.
Infine, ecco Matteo Berrettini che tuttavia cronologicamente scenderà in campo prima del veterano di Arma di Taggia. Il romano sarà difatti impegnato nel terzo match sul Campo dei Principi contro il qualificato Mariano Navone: battuto in tre set, lo scorso nella corsa al titolo in quel di Marrakech.
Italiani in campo lunedì aprile
ATP Montecarlo: [13] L. Musetti – [Q] Y. Bu, Campo Ranieri III, ore 12.30 circa
ATP Montecarlo: M. Berrettini – [Q] M. Navone, Campo dei Principi, ore 14.00 circa
ATP Montecarlo: [WC] F. Fognini – F. Cerundolo, Campo Ranieri III, ore 15.00 circa
Il torneo di Montecarlo, come di consueto, verrà trasmesso in tv e streaming sui canali Sky Sport, oltre che su NOW TV.