Momento mentale complicato per Alexander Zverev. Paradossalmente l’assenza di un avversario solido come Sinner lo ha caricato di tante responsabilità, a tal punto dal metterlo mentalmente ko. Al termine della conferenza il tedesco si è fermato con i colleghi di SkyGermania, ai quali ha risposto rapidamente a un’unica domanda per poi abbandonare sia la postazione, mentre il giornalista gli formulava un’altra domanda, che l’impianto. Tutti segnali di un momento complicato per lui.
D. Sascha dalla tua faccia vedo che è un momenti difficile. Vorrei chiederti cosa pensi del livello del tuo tennis post Australian Open.
ZVEREV: “Penso che sia abbastanza ovvio quanto io sia soddisfatto, no? Voglio dire, non ho vinto molte partite. È stato il periodo peggiore dopo l’infortunio dei mesi scorsi.
D. Si aspettava che Berrettini giocasse così bene? Perché non ha avuto molte occasioni per giocare molto di recente soprattutto sulla terra battuta. E riguardo al match, pensa che quel lungo scambio da 48 scambi colpi sia stato forse decisivo o no?
ZVEREV: Decisivo è stato il fatto che ho giocato un grande primo set e, una volta subìto il break nel secondo set, ho giocato dieci livelli inferiori. La mia palla è molto più lenta e smetto di colpire la palla. La stessa storia degli ultimi mesi, non è cambiato nulla. Quindi sono io che ho perso la partita ancora una volta”.
D. Nel secondo set non ha giocato bene, sicuramente, ma il terzo non è stato così male. Non so se lo guarderà o se forse non vorrà più rivederlo.
ZVEREV: (Non risponde.)
D. Nessuna risposta?
ZVEREV: “Scusi, era una domanda? Io Pensavo fosse un’affermazione. Se lo dici tu! Penso che non sia andata bene. Io penso che il mio livello sia stato orribile, ma questa è solo la mia opinione”.
D. È una questione mentale o fisica, secondo lei?
ZVEREV: “È una questione di calo. È così semplice. Se si vincono uno o due incontri come questo, non ci sono più domande, per me e per tutti voi. Ma ho perso in tre set a Buenos Aires, in tre set a Rio, in tre set a Indian Wells. A Miami, ho perso in tre set e qui non ne ho vinto neanche un incontro uno. Questo è il problema”.
D. A cosa pensa che sia legato tutto questo?
ZVEREV: “Non ne ho idea in questo momento. Sono mesi che cerco di capirlo”.