Tennis Tv dedica sulla sua pagina X un post al “punto della settimana”, così almeno viene definito in telecronaca il tweener con cui Carlos Alcaraz annulla una palla-break nel secondo game del suo vittorioso incontro di ottavi di finale contro il tedesco Daniel Altmaier. Il video vede scorrere nella parte inferiore il punto in questione con la telecamera che segue le mosse del campione murciano, e nella parte superiore lo stesso Carlos che segue lo scambio da un tablet e sorride, commentando le immagini.
“È meraviglioso” – dice Alcaraz – “giocare punti come questo. Sono corso per raggiungere il dropshot di Daniel e ho pensato che non sarebbe stato difficile raggiungerlo. Il suo colpo seguente è stato difficile per me e allora ho pensato di eseguire quel tweener… Il fatto che fosse anche una palla-break ha reso la faccenda ancora più complicata”. Alcaraz sorride: “queste cose accendono l’entusiasmo del pubblico. A me piace tantissimo mettere in scena un vero e proprio show durante i miei match e intrattenere la folla; uno scambio come questo è l’esempio giusto di come possono essere i miei incontri”.
Nel frattempo, anche la pagina X OptaAce gli rende onore sottolineando che in (quasi) tutti i tornei Slam o Master 1000 cui ha partecipato, Carlos Alcaraz ha raggiunto almeno una volta i quarti di finale, con un’unica eccezione. Nove tornei 1000 e quattro Major e l’unico torneo dove ancora non è mai entrato nella lista dei last eight è il Foro Italico, evento che ha affrontato solo una volta, certo per la vicinanza temporale con la doppietta Barcellona-Madrid. Nell’unica sua partecipazione due anni or sono, Carlos ha superato Albert Ramos per poi cedere clamorosamente nei sedicesimi da Fabian Marozsan.