È un lietissimo venerdì di primavera per il tennis azzurro. Al meraviglioso successo di Lorenzo Musetti – ottenuto ai danni del campione uscente Tsitsipas – si aggiunge anche la buona novella che segnala Marc Lopez come nuovo coach di Jasmine Paolini. Proprio l’azzurra ha annunciato la new entry dello spagnolo, postando un video di “benvenuto”, durante il quale si allena sul rosso di Stoccarda, affiancata da Lopez. Secondo alcune indiscrezioni, provenienti principalmente da Dinara Safina, il coach dell’Academy di Rafa Nadal guiderà Paolini almeno sino alla fine del Roland Garros.
Soltanto una decina di giorni fa, la 29enne, numero 6 del ranking WTA, ufficializzava la conclusione del rapporto lavorativo con lo storico coach Renzo Furlan, che le è stato al fianco per oltre dieci anni di carriera. L’avvento della stagione sul rosso, e i pesanti punti da difendere nella prossima estate, hanno imposto all’azzurra di velocizzare il processo decisionale del prossimo coach, e la scelta è ricaduta proprio sull’ex campione Olimpico, trionfante ai Giochi di Rio 2016, in doppio insieme al connazionale Nadal. Dopo un 2024 stratosferico, Jas ha subito un grosso calo di rendimento in avvio di 2025, e dopo il primo buon risultato – semifinale a Miami -, ha deciso di separare il suo cammino da quello di Furlan – nominato coach dell’anno nel 2024 – in cerca di nuovi stimoli.

Lopez ha seguito Rafael Nadal a partire dal 2021, sedendo nella panchina del maiorchino sino al suo ritiro, e l’ultimo incontro disputato in carriera, da giocatore, è stato un doppio giocato proprio assieme alla leggenda di Manacor in quel di Brisbane 2023, un anno dopo il ritiro ufficiale di Marc. Sarà un compito delicato per il coach di Barcellona, che dovrà dare manforte a Paolini, costretta a difendere la finale al prossimo Open di Francia.