Elena Rybakina è stata determinate per il suo Kazakistan nella settimana di qualificazione per le Finals della Billie Jean King Cup. Un contributo fondamentale per superare Australia e Colombia, ma che non le permetterà di presentarsi a Stoccarda da campionessa in carica del torneo WTA 500.
La numero dieci al mondo è intervenuta dall’Australia per sottolineare questo problema: “So che il calendario è molto fitto e che non è facile nemmeno trovare spazio per la Billie Jean King Cup. Però, idealmente, se ci si sposta in una parte del mondo, sarebbe meglio giocare lì anche i tornei successivi. Ora, per esempio, è iniziata la stagione su terra e alcune giocatrici hanno già disputato tornei su questa superficie. Tornare a giocare dal cemento è un po’ complicato. Idealmente, se c’è un torneo, sarebbe meglio programmarlo vicino al posto in cui vogliamo essere“.
Rammarico per la campionessa di Wimbledon 2022 che ha vissuto una settimana estremamente positiva battendo prima Kimberly Birrell 6-3 7-6(4) e successivamente ancora più agevolmente Yuliana Lizarazo per 6-1 6-2.
Dato che il torneo Porsche Tennis Grand Prix 2025 inizierà lunedì, è praticamente impossibile riuscire a tornare in tempo dall’Australia su cemento per andare a disputare una competizione su terra in Germania.
A questo punto rivedremo Rybakina direttamente al Mutua Madrid Open, dal 21 al 28 aprile, nell’ultimo torneo del mese nonché il suo primo su terra della stagione. Successivamente appuntamento agli Internazionali di Roma per il secondo 1000 consecutivo.