Federico Cinà ha appena ottenuto la seconda vittoria ATP della carriera a 18 anni, al Mutua Madrid Open, battendo un’altra giovane promessa: Coleman Wong, classe 2004 di Hong Kong e pupillo di Rafa Nadal. Con la vittoria in due set, 7-6 (5) 6-1, il palermitano, numero 373 del mondo, conquista la sua prima partita a livello ATP sul rosso, dopo il successo sul cemento di Miami. “Il primo set è stato bello, molto combattuto. Dopo alcuni game ho cominciato a giocare bene, a sciogliermi”, ha detto Federico nella conferenza post partita.
D. Come ci si sente a giocare questi grandi tornei, quali sono state le tue sensazioni in spogliatoio prima del match?
CINA’: “E’ qualcosa di speciale, anche se ho giocato solo due grandi tornei fino ad ora. Ma è un qualcosa di incredibile, sono veramente contento di potervi partecipare”.
D. Quale superficie prediligi: il cemento o la terra rossa?
CINA’: “Preferisco il cemento, ma non mi dispiace giocare sulla terra”
D. Quali sono i tuoi obbiettivi per le prossime settimane?
CINA’: “Sicuramente migliorare il mio gioco e il mio fisico. Vorrei anche migliorare il mio ranking, ma penso che prima sia più importante focalizzarmi sul mio gioco”.
D. Nella tua testa c’è l’obbiettivo di partecipare alle prossime Next Gen ATP Finals in Jeddah?
CINA’: “Sicuramente c’è la speranza di esserci, posso dire che è un obbiettivo di stagione”.
D. Oltre al tennis che altri sport ti piace seguire?
CINA’: “Sicuramente il calcio, sono un tifoso del Palermo, la mia città. E mi piace anche giocarci”.
D. Dove ti piacerebbe giocare in futuro, ci sono dei posti speciali dove vorresti essere?
CINA’: “Sicuramente a Roma, quello sarebbe un posto speciale, giocare a casa nel 1000 italiano, una esperienza incredibile”.
D. Le aspettative su di te sono ancora moderate per il momento, data la tua giovane età. Pensi che questo possa essere una cosa positiva o cos’altro?
CINA’: “Oggi ho sentito un certo tipo di pressione, ma è normale. Certo giocare qua con tutti i migliori giocatori abbassa un po’ le aspettative. Ma cercherò di gestirla anche nei prossimi tornei”.