L’enorme blackout elettrico che ha colpito numerose zone della Spagna (soprattutto le grandi città) ha scombussolato i piani odierni del Mutua Madrid Open e dei suoi protagonisti. Ma non quelli della numero 4 del mondo Cori “Coco” Gauff e della talentuosa tennista russa Mirra Andreeva (entrambe le giocatrici sono riuscite a portare a compimento i propri match e s’incroceranno nel prossimo turno del torneo iberico). A tal proposito, appaiono piuttosto interessanti alcune dichiarazioni rilasciate al riguardo – nei rispettivi dopogara e riportate dal sito ufficiale della WTA – dalle due atlete.
“Era buio pesto e ho capito che era saltata la corrente“, ha sottolineato Gauff. “Pensavo fossimo solo noi, poi ho capito che era successo a tutto il Paese: è semplicemente assurdo.“. Poi, la tennista statunitense ha raccontato del clima quasi surreale in cui stanno vivendo i giocatori nelle ultime ore: “Questo è il tennis, questa è la vita. Questa situazione è un po’ surreale, nessuno sa quando si evolverà. È semplicemente incredibile quanto dipendiamo dall’elettricità, è davvero folle e mette tutto in prospettiva“, ha continuato Cori. “Ne parlavo con Frances (Tiafoe ndr.), anche con Mirra (Andreeva ndr.), Diana (Shnaider ndr.), Maddy (Keys ndr.). E’ una situazione di cui si può ridere solo se dovessi ritornare in campo. Perché probabilmente non succederà mai più e ricorderemo per sempre il giorno in cui è andata via la corrente all’Open di Madrid.”. Ha ironizzato la trionfatrice dello US Open edizione 2023.
Queste, invece, le parole di Andreeva: “E’ il mio primo blackout!“, ha spiegato Mirra, contenta di poter avere con sé un libro e delle carte “Uno” per ammazzare un po’ il tempo. “In realtà è piuttosto emozionante perché non ho mai sperimentato niente del genere. Sono felicissima di aver terminato la gara in tempo, ma non voglio passare la notte qui e dormire in palestra, vedremo cosa ci diranno.“. L’attuale numero 7 del ranking femminile si è lasciata andare a una serie di riflessioni sul proprio stato d’animo e sul clima che regna (tra i protagonisti in campo) in quel di Madrid. “Tutti usano i telefoni come torcia“, ha dichiarato Andreeva. “E’ una situazione che ha anche dei risvolti divertenti, perché tutti parlano tra loro e l’atmosfera è un po’ più amichevole.
Chiosa finale riservata all’immediato e alla sfida con la sunnominata Cori Gauff. “Il prossimo turno con Gauff? L’ultima volta che l’ho affrontata sulla terra battuta è stato al Roland Garros 2023“, ha raccontato Andreeva. “Il primo set è stato serrato, ma il resto della partita è stato tipo ‘ehhh’. Non mi ha dato una possibilità. Ma è successo due anni fa, quindi sono super emozionata, non tanto per una rivincita, quanto per vedere i miei passi in avanti. Penso che sarà una partita divertente.“.