Da Madrid, il nostro inviato
Un pomeriggio che si prospettava glorioso e di gioia per il tennis italiano si è trasformato presto in agrodolce (non amaro del tutto, attendendo Musetti). Al Mutua Madrid Open, infatti, dopo un ottimo primo set, Matteo Berrettini è stato costretto a ritirarsi nel suo ottavo di finale contro Jack Draper. Le cause sono da ricondursi al problema sofferto già contro Giron, agli addominali. Ma, con un aggiornamento fatto provenire ai media, Matteo ha spiegato nel dettaglio la situazione.
“Ho voluto provare a giocare nonostante il problemino dell’altro giorno, perché questi due giorni di riposo mi hanno aiutato a scaricare un po’ la zona dell’addome, che era molto carica e contratta. Ma il ritiro è avvenuto perché il gioco non valeva la candela, c’era un rischio grosso di farsi male. E l’ultima cosa che vogliamo è infortunarsi agli addominali durante la stagione. E soprattutto per giocare contro i migliori al mondo ho bisogno delle mie armi al 100%. E questo oggi non c’era, soprattutto nella seconda parte, quando ho ricominciato a sentire forte il fastidio. Farò di tutto per recuperare per Roma. Mi dispiace perché tengo molto a questo torneo, anche oggi stavo giocando bene nonostante tutto. Il prossimo anno ci riproveremo“.
Giusto non rischiare, poco da dire. L’augurio è che per la prossima settimana, al via degli Internazionali d’Italia, potremo rivedere un Berrettini al suo meglio.