Dopo i problemi legati al blackout totale che lunedì 28 aprile ha colpito Spagna, Portogallo, Andorra e Francia, si auspica un ritorno senza intoppi nella capitale spagnola. Le partite inizieranno alle 12, invece che alle 11 come al solito, onde evitare intoppi. I primi a scendere in campo saranno, a mezzogiorno sul campo 5, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. La coppia italiana cercherà di disinnescare il pericoloso duo formato da Joe Salisbury e Neal Skupski in un difficile match d’esordio. Il secondo dei due britannici ha vinto il Mutua Madrid Open nel 2022, mentre per il tandem azzurro sarà l’occasione per ritrovare la forma e, perché no, spingersi oltre i quarti di finale, miglior risultato finora raggiunto da entrambi nel torneo.
Più tardi, grossomodo in contemporanea e intorno alle 16, trattandosi per entrambi del terzo incontro in programma, scenderanno in campo anche Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Lorenzo giocherà sul Manolo Santana Stadium, Matteo sullo Stadium 3. Si tratta di due match di altissimo livello: Lorenzo sfiderà Stefanos Tsitsipas, mentre Matteo affronterà Jack Draper. Per il carrarino sarà la settima sfida contro il greco, contro il quale ha perso cinque dei sei precedenti, ma ha vinto nel recentissimo Masters 1000 di Monte Carlo. Per il tennista romano, invece, sarà la terza volta contro il britannico, ancora imbattuto nei confronti diretti. I due precedenti risalgono a Doha 2025 e alla finale di Stoccarda 2024, in cui Jack Draper conquistò il suo primo titolo in carriera. Entrambi i match si conclusero al terzo set e in rimonta: la partita si preannuncia apertissima. Alle 18:00 circa, infine (e salvo forfait), ci saranno anche Flavio Cobolli e Lorenzo Musetti in doppio, contro Nikola Mektic e Michael Venus.
Italiani in campo martedì 29 aprile:
- ATP Madrid, [4] S. Bolelli/A. Vavassori – J. Salisbury/N. Skupski, Court 5, ore 12:00
- ATP Madrid, [17] S. Tsitsipas – [10] L. Musetti, Manolo Santana Stadium, terzo incontro, ore 16:00 circa
- ATP Madrid, [5] J. Draper – [30] M. Berrettini, Stadium 3, terzo incontro, ore 16:00 circa
- ATP Madrid, L. Musetti/F. Cobolli – [6] N. Mektic/M. Venus, quinto incontro, Court 6, ore 18:00 circa
Le partite sono disponibili sui canali di Sky Sport in diretta televisiva, o in streaming su Sky Go, Now TV e Tennis TV.